Romanus Inviato 23 Novembre 2009 Condividi Inviato 23 Novembre 2009 Durante la raccolta del T.terreum riportata nell'altro topic , quindi stesso habitat anche se poco più distanti dai Pini neri , ci sono capitati tra le mani questi altri che ora metterò a confronto : a sn. il "sospetto" , a dx, T.terreum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 23 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 23 Novembre 2009 Lamelle a dx sempre il terreum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 23 Novembre 2009 Condividi Inviato 23 Novembre 2009 Ah Roma', usi lo stesso software di Carletto? E' la stessa foto di prima... Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 23 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 23 Novembre 2009 Particolare attaccatura lamelle T. terreum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 23 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 23 Novembre 2009 Particolare attaccatura lamelle T. ............ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 23 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 23 Novembre 2009 Particolare del gambo T.terreum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 23 Novembre 2009 Condividi Inviato 23 Novembre 2009 ......io ci vedo qualcosa di diverso, Carlo, prova a controllare le caratteristiche di T.scalpturatum.... Tricholoma scalpturatum su APB Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 23 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 23 Novembre 2009 Purtroppo solo questa brutta fotogambo del Tricholoma ....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 23 Novembre 2009 Condividi Inviato 23 Novembre 2009 Quotando Gibbo, io verificherei T. scalpturatum, ma anche orirubens (a giudicare dai riflessi giallastri che vedo sul cappello). la domanda è sempre la stessa: gambo (cedevole e cavo - non credo proprio - o sodo e pieno?) e odore? Saluti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 23 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 23 Novembre 2009 Sicuramente il gambo era diverso , e per colore ( si intravede ) , che per consistenza . Nella foto n° 2 si vedono anche i piedi dei gambi, rotto in quello a destra ( terreum ) , quindi cavo- fragile , e intero con radichette in quello "diverso" . Peccato , non ho pensato a foto "dedicate" ai soli gambi . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 23 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 23 Novembre 2009 P.S. Anche le lamelle erano diverse , sia per attaccatura al gambo ( foto ) che per colore : più bianco -grigiastre in terreum , più bianco candido nell'altro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aquilante Inviato 23 Novembre 2009 Condividi Inviato 23 Novembre 2009 Ciao, l'attaccatura del terreum chiaramente smarginata, quella di mister x sembrerebbe decorrente per un dentino... Alessandro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 23 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 23 Novembre 2009 Mi avete convinto : T.scalpturatum , stirpe dei T .terreum . :biggrin: Commestibile anch'esso , ma nel dubbio , rimasto in loco al contrario del terreum . Grazie a tutti . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 23 Novembre 2009 Condividi Inviato 23 Novembre 2009 Mi avete convinto : T.scalpturatum , stirpe dei T .terreum . Commestibile anch'esso , ma nel dubbio , rimasto in loco al contrario del terreum . Grazie a tutti . ....da quello che ho visto ad occhio, la differenza evidente è che il T.terreum i maturità butta sul grigino, gambo e lamelle, mentre invece il T.scalpturatum sul giallo. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 23 Novembre 2009 Condividi Inviato 23 Novembre 2009 (modificato) Oltre alla ornamentazione del cappello, in T. terreum più pelosetta e con colore grigio topo, il carattere che certamente differenzia le due specie è l'odore. In terreum definito di erba (per me nullo) In scalpturatum decisamente di farina ( per T. scalpturatum anche il sapore dopo cotture è quello della farina cruda ) Modificato 23 Novembre 2009 da pino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati