Ospite paolo_68 Inviato 22 Febbraio 2010 Condividi Inviato 22 Febbraio 2010 Assomigliano molto .... ma non lo sono .... Habitat: macchia mediterranea (corbezzolo ed erica ....) Trovati il 20 febbraio .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 22 Febbraio 2010 Condividi Inviato 22 Febbraio 2010 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 22 Febbraio 2010 Condividi Inviato 22 Febbraio 2010 Ciao Paolo, i finti marzuoli potrebbero essere dei Hygrophorus camarophyllus. Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 22 Febbraio 2010 Condividi Inviato 22 Febbraio 2010 Spero che tu non li abbia mangiati!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippokid Inviato 22 Febbraio 2010 Condividi Inviato 22 Febbraio 2010 Spero che tu non li abbia mangiati!!!! ma guarda che se li mangiava gli facevano solo bene Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 22 Febbraio 2010 Condividi Inviato 22 Febbraio 2010 Per me sono marzuoli..... Il Cam..ha delle tonalita' completamente diverse Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 22 Febbraio 2010 Condividi Inviato 22 Febbraio 2010 Nella famiglia delle Hygrophoraceae non ci sono specie velenose, bisogna solo evitare quelle annerenti ( es Hygrocybe conica) e quelli con odore sgradevole (Hygrophorus agathosmus) Una cosa è certa bisogna essere sicuri che sia una hygrophoracea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 22 Febbraio 2010 Condividi Inviato 22 Febbraio 2010 Ciao paolo, puoi fare un bel crop di cappello e lamelle e descrivermi bene l'habitat? vedo lamelle anastomizzate in un esemplare rovesciato sulla sinistra e non negli altri dove invece sono seghettate al margine. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 22 Febbraio 2010 Condividi Inviato 22 Febbraio 2010 Ciao paolo, puoi fare un bel crop di cappello e lamelle e descrivermi bene l'habitat? vedo lamelle anastomizzate in un esemplare rovesciato sulla sinistra e non negli altri dove invece sono seghettate al margine. Purtroppo non le ho portate a casa ..... Habitat: corbezzolo puro con piante di erica (o brugo o scopa ...). Alla prossima le fotografo più a fondo ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 22 Febbraio 2010 Condividi Inviato 22 Febbraio 2010 Auguri Paolo.... a me mi pare che tu ti sia fatto un bel regalo da solo!! Belle le tue foto come sempre, quello che voglio dire è che così ad occhio a me sembra lo stesso fungo che ho trovato nello stesso habitat io domenica mattina, il Marzuolo.(seguirà topic) L'H.camarophyllus non ha lamella e gambo così bianco candido per quanto ho potuto vedere io, ma ripeto è solo una mia opinione per la poca esperienza che ho..... il profumo, ecco quello, per chi lo conosce bene(io che li ho in frigo si) è un segno di riconoscimento ulteriore in quanto è particolarissimo. :biggrin: (strano, quasi di sostanza chimica) Un saluto ancora..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sesto senso Inviato 22 Febbraio 2010 Condividi Inviato 22 Febbraio 2010 Qualcuno e'in grado di postare o linkare foto e schede (eventualmente anche ricette ) di questo " Marzuolo", credo di sapere dove hanno i nidi , ma vorrei essere sicuro .......che siano essi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 22 Febbraio 2010 Condividi Inviato 22 Febbraio 2010 Qualcuno e'in grado di postare o linkare foto e schede (eventualmente anche ricette ) di questo " Marzuolo",credo di sapere dove hanno i nidi , ma vorrei essere sicuro .......che siano essi Ci sono tantissimi post sul Marzuolo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wolfer Inviato 22 Febbraio 2010 Condividi Inviato 22 Febbraio 2010 Dovrei averli sottomano.........difficile dire dalla foto......anche se a colpo d'occhio mi sembrano marzuoli! Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 22 Febbraio 2010 Condividi Inviato 22 Febbraio 2010 I Marzuoli in quel determinato habitat li trovi qui. Marzuoli di pianura Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wolfer Inviato 22 Febbraio 2010 Condividi Inviato 22 Febbraio 2010 Qualcuno e'in grado di postare o linkare foto e schede (eventualmente anche ricette ) di questo " Marzuolo",credo di sapere dove hanno i nidi , ma vorrei essere sicuro .......che siano essi Metti le foto dei tuoi funghi.........così vediamo insieme. Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati