Gibbo Inviato 7 Settembre 2005 Condividi Inviato 7 Settembre 2005 Un saluto a tutti, posterò le immagini di Boleti trovati oggi in Bosco di quercia a 500mt s.l.m. Per adesso il primo quello che più mi incuriosisce. Completamente giallo, e con un viraggio deciso su tutte le parti, il cappello negli esemplari vecchi ha macchie rossastre. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 7 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 7 Settembre 2005 .....ed ancora. Aspetto la discussione per poi postare gli altri. Gibbo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 7 Settembre 2005 Condividi Inviato 7 Settembre 2005 Bellissimo secondo il mio modestissimo e sicuramente errato parere è un Boletus xanthocyaneus , estremamente raro ne hai fatto altre foto? Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 7 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 7 Settembre 2005 E' nel frigo e il Bosco ne ha molti!! Sabato alla Mostra del Gruppo Micologico farà sfoggio delle sue caratteristiche. Io non ho trovato nessun riferimento in nessun libro...... Se l'hai beccato lo hai vinto!! Gibbo. ....fino ad ora al telefono con Cristina, micologa e compagna di Lupo di Toscana, anche lei era perplessa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 7 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 7 Settembre 2005 (modificato) ....in effetti leggo adesso. Dal GMB. Sito GMB ....mi sembra proprio lui e la descrizione calza a pennello, infatti era anche presente quello che io ho determinato come B. rhodopurpureus. E forme che parevano intermedie........le posto???? Gibbo. Modificato 7 Settembre 2005 da Gibbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 7 Settembre 2005 Condividi Inviato 7 Settembre 2005 Ciao Giacomone!!!! Guarda qui In cambio della determinazione foto particolareggiate ed in più viraggio della carne subito ed a distanza (per esempio 5' 15' 30' ed alcune ore) Grazie :halla: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco-bo Inviato 7 Settembre 2005 Condividi Inviato 7 Settembre 2005 Ciao Giacomo, penso sia molto vicino a rhodopurpureus, la scorsa settimana in quercia in mezzo a tantissimi rhopurpureus classici belli colorati c'erano questi. A parte il colore, non ho riscontrato altra differenza morfologica! Ciao, Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco-bo Inviato 7 Settembre 2005 Condividi Inviato 7 Settembre 2005 erano lo stesso micelio, quello di sx era una forma a colorazione intermedia quello di dx era completamente giallo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 7 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 7 Settembre 2005 In effetti Marco anche io ho rinvenuto qualcosa di simile. ....altre immagini, per "pagare" Arturo. Cappello. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 7 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 7 Settembre 2005 ....particolare del gambo e della spugna. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 7 Settembre 2005 Condividi Inviato 7 Settembre 2005 Solo l'ultima immagine di Gibbo mi ha tolto un dubbio. E' presente un bel reticolo ! Se così non fosse stato , ci saremmo trovati al cospetto di Boletus junquilleus. enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati