Enzo Inviato 10 Febbraio 2006 Condividi Inviato 10 Febbraio 2006 ciao ecco una raccolta autunnale di Cortinarius sp. in Valnerina, sotto Quercus ilex a 800 m.s.l.m.. Avevo pensato a Cortinarius anserinus ma non mi sconfiffera la morfologia del rivestimento pileico. Cosa ne pensate? Grazie della collaborazione. Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 10 Febbraio 2006 Condividi Inviato 10 Febbraio 2006 Secondo me appartiene alla Sezione Rapacei. Per colorazione biancastra-ocra delle lamelle,per la carne biancastra e per il bulbo bianco macchiato di ocra...propendo proprio per Cortinarius rapaceus. Sentiamo gaspy o chi ne macina meglio. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 10 Febbraio 2006 Condividi Inviato 10 Febbraio 2006 (modificato) Potrei confermarlo se mi specificassi - l'odore - il gusto amaro. Gaspy anserinus e amoenolens sono verosimilmente sinonimi distinti soltanto dall' odore: secondo Henry l'odore dell' anserinus è di carne di oca cotta e amoenolens di violette: ma vatti a fidar del naso! Modificato 10 Febbraio 2006 da Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 10 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 10 Febbraio 2006 Odore non grato , quindi non floreale. Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 10 Febbraio 2006 Condividi Inviato 10 Febbraio 2006 (modificato) In effetti ho trovato quest'anno il C. rapaceus con cappello giallognolo e presenza di violetto su gambo ed anche lamelle. Il C. anserinus comunque ha lamelle violette almeno da giovane, cosa che il fungo qui mostrato non ha. Vi propongo una carellata del C. rapaceus raccolti quest'anno. L'ultimo corrisponderebbe abbastanza bene a quelli qui mostrato: mi aveva lasciato perplesso e l' ho mostrato a Bidaud che l'ha confermato. Gaspy Modificato 10 Febbraio 2006 da Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 10 Febbraio 2006 Condividi Inviato 10 Febbraio 2006 Cappello 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 10 Febbraio 2006 Condividi Inviato 10 Febbraio 2006 cappello II Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 10 Febbraio 2006 Condividi Inviato 10 Febbraio 2006 gambo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 10 Febbraio 2006 Condividi Inviato 10 Febbraio 2006 Altra raccolta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 10 Febbraio 2006 Condividi Inviato 10 Febbraio 2006 (modificato) lo stesso visto di sotto. Vi prego di notare con molta attenzione il tipo di bulbo. Gaspy Modificato 10 Febbraio 2006 da Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 10 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 10 Febbraio 2006 Se puo' essere utile, ecco il colore delle lamelle. Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati