Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto con la massima reputazione di 10/12/2023 in tutte le aree

  1. Con questo bosco nascerà una storia di amore di due mesi e mezzo, con alti e bassi, ma con ritrovamenti ininterrotti: a volte bene a volte poco, ma sempre qualcosa, a volte con tanta gente (poche volte), a volte con meno persone, ma con pochi habituè da una settimana dall’altra. E nonostante il grosso della gente sia oltre confine dove è piovuto di più e ci sono i funghi anche all’abete, io proseguo con questo bosco e ogni tanto salto in un altro dove però non ho mai trovato la quadra con posti molto frequentati e dove non sono riuscito a fare la differenza nemmeno aumentando km, salite, dislivelli e pendenze, ma prima o poi ci arriverò. Aver beccato il momento delle nascite mi ha dato modo di studiare in lungo e in largo quei boschi e distinguere i posti primaticci, quelli che fanno una volta sola e quelli che ributtano a ogni pioggia, quelli più praticati e quelli meno frequentati, i posti più riparati dai venti che hanno tirato e quelli che invece vengono bruciati più facilmente. Insomma per uno che ha la mia passione è stato come vedere sotto un punto di vista diverso un vecchio amico che avevo frequentato solo per alcuni periodi e in certi punti, ma ora so che i funghi veri fanno altrove e solo a poche decine di metri da dove ero abituato a trafficare. A volte anche i caprioli se li fanno sfuggire o forse non gradiscono i rossi…
    1 punto
  2. Ricordo la fuga da casa alle 14 per arrivare nel bosco e poi la corsa per arrivare nel posto giusto per i mirtilli: è un bosco che conosco molto bene e so dove andare e come restare a 50/100 metri dalle persone, senza rendermi visibile. Insomma sto in pace nonostante l’orario ideale per i tafani e gli altri insetti, meno per i raccoglitori. Ma ho poco tempo e devo anche tornare. La prima volta bene, la seconda volta sono tornato alla macchina dopo le 20 e stava venendo buio, ogni tanto penso di essere un po’ matto, ma è davvero bello quando gli altri sono già tornati alle loro macchine e tu rientri da solo e puoi goderti lo spettacolo della natura con tutti i sensi. Poi pulizia dei mirtilli e marmellata, a volte alla sera, a volte alla mattina presto, se non è amore questo…. e lo definisco amore e non passione, non per caso
    1 punto
  3. Salutati i miei amati dormienti che hanno avuto una discreta stagione, sono passato alla ricerca dei porcini che, dopo una primavera fredda e piovosa, stentavano a uscire. E così spesso le passeggiate sono diventate occasione per guardarsi intorno, per osservare i paesaggi e salutare vecchi amici e posti da funghi che non volevano saperne di darmi una soddisfazione..
    1 punto
  4. E quando a quasi un mese dai primi ritrovamenti pensi che oramai siamo a fine… basta andare a cercare gli ultimi alberi e faticare ad arrivare in cima e qualche sorpresa c’è sempre. Nonostante gli sforzi conosco tanti di quei posti che non riesco a fare tutto in giornata, nonostante ce la metta tutta e nonostante la fascite plantare che con plantari e terapie mi sta passando (ci ho messo quasi due anni). Certo con questi km i miei ex compagni Andrea e Carletto difficilmente escono con me…
    0 punti
  5. Dopo 3 giorni prendo ferie e sono di nuovo in quel posto, bosco partito in pieno e con nessuno fino alle 9, ma fino ad allora una bella ricerca in solitaria e di grande soddisfazione. Funghi sudati uno per uno di una bellezza incredibile rispetto ai “tutti bacati” di cui sentivo parlare. Mi piace il momento in cui si toccano e si prendono in mano, da lì in poi il fungo perderà in bellezza. Pomeriggio con grandinata e temporale compresi, una passata di 15’ , ma anche questo ha ridotto la presenza di persone nel bosco, in modo quasi incredibile. E se si girava in altri posti poco o nulla. Mi pareva di essere Alice nel paese delle meraviglie, solo in un bosco con tanti funghi e in salute.
    0 punti
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).