Vai al contenuto

Giandulin

Members
  • Numero contenuti

    230
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Giandulin

  1. e si....dimmi te se dovevo fare tanta strada...ma partiamo dal principio...sabato sono stato a Marsaglia (Modena) a uno splendido mercatino di radio d epoca...come gia fatto a maggio, il viaggio di ritorno l abbiamo fatto passando da Cerreto Laghi e soggiornando li una notte...avevo qualche vaga speranza di trovare qualcosa...speranze date da quei temporali vaganti del 1 settembre che sembrava fossero proprio passati da quelle parti...speranze poi subito smorzate da qualche rapida occhiata nei boschi di castagne attorno a Collagna che risultavano assolutamente privi di qualunque specie di funghi...bene...cosi un po scazzatello domenica mattina mi alzo tardi e tento di convincere il mio compagno di viaggio a rientrare subito a casa...lui x fortuna invece mi convince a fare una passeggiata fino ai laghi che stanno poco sotto il paese...bene...arriviamo nei pressi del primo laghetto, ancora intorbidito dalle piogge della notte e noto subito che nel faggio la situaizone è un po diversa...tante xerula radicata (invasiva quasi) alcune russole sul vecchiotto e alcune (poche) belle fresche....e allora mi dico....mah...fammi guardare un po bene va....e manco il tempo di dirlo che ecco li che spunta il primo edulis dell anno!!! bellissimo...davvero...fresco fresco ,sanissimo, uno spettacolo davvero!!! da li ovviamente mi viene voglia di dare un occhiata piu approfondita e ovviamente mi metto a girare a vuoto x piu di 2 ore...scendendo poi dal lato ligure mi sono fermato ancora una volta nei castagni il zona fivizzano dove ho potuto notare solo 3 esemplari di xerocomus ( o sobtomentosum o armeniacus, piu il secondo direi) e null altro...insomma...diciamo che alla fine poso dire che è andata bene, visto il nulla che c è dalle mie parti diciamo che va bene cosi...ma chi conosce la zona invito a tenere d occhio i posti xchè seocndo me da mercoledi-giovedi in poi ci sarà da divertirsi da quelle parti....sono solo un po in ritardo xchè mi hanno poi detto che effettivamente l 1 settembre non è scesa acqua, ma grandine schietta che ha quindi rallentato un po il tutto...insomma, in bocca al lupo a tutit quelli che saranno da quelle parti a girovagare x quei bellissimi boschi.

  2. Bravo bravo , certo che li conosco quei posti........sono un pò fuori mano x me ma.....li conosco.

     

    Veramente aspetto notizie dal Sassello e quasi sicuramente arriveranno......

     

    Per ora ti faccio tanti complimenti.

     

    Aspetto i risultati del fine settimana...... :flowers2:

     

     

    no figurati...mica mi offendo!!! è giusto far notare qualcosa di sbagliato...oggi infatti pulire i funghi gia prepuliti nel bosco è stato tutta un altra storia...

  3. Bravo bravo , certo che li conosco quei posti........sono un pò fuori mano x me ma.....li conosco.

     

    Veramente aspetto notizie dal Sassello e quasi sicuramente arriveranno......

     

    Per ora ti faccio tanti complimenti.

     

    Aspetto i risultati del fine settimana...... :flowers2:

     

     

    ti do un "anticipo" di questo week end....

    aldilà del giovo è ASSOLUTAMENTE torppo presto!!!

    girati 3 posti tra Pontinvrea e Ferriere e trovato un cucciolo di estatino....qualche ritrovamento solo in zone MOLTO aperte con bosco MOLTO rado....x il resto nel bosco non c è assolutamente nulla!!!

    tutta altra storia il basso....oggi a ellera....beh....lo vedrete martedì....

  4. passiamo poi alal domenica...decido di optare x Ellera....posto che 2 anni fa mi diede soddisfazioni enormi....

    purtroppo piove e cosi non posso fare foto nel bosco.....

    ma la mattinata è x me comunque esaltante....

    8 estatini dei quali uno 580gr che è ovviamente finito impanato e fritto!!!!

    ecco il raccolto arrivat a casa.....

     

     

    post-1018-1212268121.jpg

  5. e si....i ritrovamenti sono dello scorso week end...xro x colpa del computer che ha fatto i capricci e del tempo a disposizione sempre poco, riesco solo ora a documentarvi i miei primi ritorvamenti di porcini....

     

    Ma partiamo dal principio....sabato pomeriggio scorso...ammetto che non ero molto fiducioso...i 4 "cappotti" delle settimane precendenti mi avevano davvero buttato giu di morale, ma spinto dalla visione del bottino di un mio cliente ( 1 estatino e un numeor considerevole di russule e galletti) decido di andare a visitare 2 posticini molto vicino ad Albisola....parto dal primo....beh....risultato non è molto esaltante....tanti galletti ma la maggior parte estremamente piccoli e alcune russule....è anche vero che questo non è tanto un posto da "estatini", ma piu da "neri" x i quali probabilmente è troppo presto e quindi non troppo mortificato passo al secondo posto (x chi conosce motocross di celle ligure) dove notoriamente e in entrambe le stagioni il primo porcino del savonese a spuntare esce proprioi li!!! la giornata è uggiosa....giracchio un po a vuoto trovando smepre e solo russule....ad un certo punto alle mie spalle si fa largo tra le foglie uno squarcio di sole....io mi volto a guardarlo....e ...proprio illuminato da quell unico raggio....che ti vedo x terra!!!! AESTIVALISSSSSSSSSSSSSSSSSSSS!!!! si...il primo dell anno!!!

     

     

    post-1018-1212266433.jpg

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).