Vai al contenuto

Gibbo

Consiglio Direttivo 2022
  • Numero contenuti

    27725
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    624

Tutti i contenuti di Gibbo

  1. Forse la non comune Ophrys sphegodes. Comunque bellissima
  2. Spettacolo Verpamen!!!!! 😍 Per i nomi fai come me, basta un piccolo video mentre la inquadri e dici il nome. Almeno ti rimane.
  3. Ho trovato in rete un racconto di un episodio di avvelenamento da funghi che ha coinvolto una famiglia ed un paese. Credo che mai come oggi sia importante comprendere e ricordare l’importanza di nutrirsi con funghi sicuramente e indiscutibilmente commestibili. Di Matteo Caccia un ragazzo veramente bravo nei suoi podcast e racconti. Un saluto e W APB Clikkare su questo link: Una cascata di eventi funesti di M.Caccia
  4. Il Microbiota sempre esposto da Bonfanti. Molto interessante sapere che un chilo o mezzo chilo di Gibbo è composto da funghi. E detto tra noi, ne vado orgoglioso da tempo, da fin quando credevo fossero nella mia testa, ed invece erano un poco ovunque in me.
  5. E se qualcuno è interessato a cosa pensa la Dottoressa Bonfante della tanto discussa "intelligenza delle piante", vi linko un suo scritto che personalmente mi è sembrato chiaro ed esaustivo. https://www.scienzainrete.it/articolo/noi-le-piante-e-lintelligenza/paola-bonfante/2024-02-16
  6. Vi propongo, come Accademia del Fungo di APB, per chi vuole approfondire la collaborazione tra piante funghi e batteri, questa interessante presentazione della Dott.sa Paola Bonfante alla Accademia dei Lincei. w APB W ACCADEMIA DEL FUNGO di APB.
  7. Ragazzi non scherzate sui numeri uno. Proprio noi che abbiamo ed abbiamo avuto amici di livello eccezionale. 🥰👍
  8. Stasera li mangerò e torno a dire che i dormienti di pianura sono molto più profumati di quelli di montagna. Molto di più. Buona serata e w i dormienti di pianura ✌🏻🥰 e W APB ♥️ ci vediamo presto a Pian degli Ontani
  9. Sono arrivato in ritardo di qualche giorno. C’ero passato a fine gennaio e non vidi niente. Ma numerosi, adesso si, non certo come il primo anno in cui erano ovunque.
  10. Ed eccoci al 2025. Sono oramai 17anni da quando i dormienti mi si fecero davanti in questo bosco di pianura. Ed è cambiato tanto da allora, non ultimo un taglio importante e la malattia che ha decimato quasi tutti i pini. Ma loro sono ancora qua, e questo anno in buon numero.
  11. Gambatorta è morto a fine anno. Ha avuto, nonostante la sua menomazione, una gran bella vita, questa è una certezza. I luoghi, la compagnia, l'erba che ha brucato, e i tanti commenti e complimenti che ha ricevuto dai viandanti, hanno sicuramente resa degna la vita di questo animale. Ne sentirete ancora parlare, se mi riesce la sorpresa. A presto, in Calvana.
  12. Emmipareva impossibile che un ci avessero pensato!!!! 🤣
  13. ma non c'è un riferimento a terra per ciascun giorno??? Potrebbe essere un idea no?? E la luna bussò alle porte del Forato.
  14. @muflone scherzo quando capita a me ridimensiono diminuendo un lato o a caso e dopo me la prende dritta. 👍
  15. Volentieri! 🥰 Per chiarezza. Va tenuto conto che io li ci vado di continuo e i funghi li trovo solo in alcuni rari giorni, a vederla così sembra che ci siano sempre, invece spesso mi sorprendono sia positivamente che negativamente. Normalmente in buttata trovo 3/4 funghi. Praticamente ho messo quasi tutti i funghi che ho trovato. 😁
  16. Io li bacio come ho sempre fatto, una reazione spontanea che più spontanea non si può... e poi io li vedo come un modo di dialogare con la Natura e il bacio è come dire Grazie. Un saluto a tutti, e concludo così questo anno, con i neri di Appennino. A presto e W APB..... altri venti o cento anni di confronti e racconti.
  17. E a settembre/ottobre poi, riprendono più sporadici ma forse più belli e io mi ritrovo a girellare in pause pranzo invidiabili.
  18. Poi capitano momenti in cui letteralmente esplode, e durano veramente poco, ma li vedi crescere a vista d'occhio.
  19. Il bello di questo fungo è indiscutibilmente la colorazione e il mimetismo negli habitat che predilige. E anche quando ti trovi davanti una famiglia numerosa non è così istantaneo vederli.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).