Si tratta dell'Anemone coronaria (Anemone dei fiorai). Specie sempre più rara e ricercata. Non sapevo dei ritrovamenti emiliani (di sicuro c'è dalla Toscana procedendo verso sud). Ambienti collinari, in mezzo a oliveti, vigneti e prati aridi.
Cinzia, bel colpo! Lilium carniolicum nel Veneto è una rarità, anche se nel PN Dolomiti Bellunesi è assai frequente. Così come è frequente in tutta la Carnia e nella zona del Triglav
Alessandro PD
stazione da monitorare e da PROTEGGERE!
per Gessetto: la notevole somiglianza tra i due fiori è legata all'appartenenza alla stessa famiglia botanica: Liliacee. Ma osserva attentamente. il tulipano ha un fiore singolo, l'hemerocallis presenta sul fusto nella porzione apicale più fiori. Guarda anche la forma degli stami è molto, molto diversa.
Ci sono Hemerocallis anche spontanei, come il flava (lilio-asphodelus).
La tulipa sylvestris arriva fino a 600-800 m slm, al di sopra dei quali fiorisce l'australis. Il sylvestris fiorisce ad marzo-aprile mentre l'australis a maggio-giugno. Un altro elemento determinante è il colore esterno dei tepali giallo soffusi di rosso nell'australis, soffusi di verde nel sylvestris. La pianta ha nell'australis due foglie, nel sylvestris tre.
Il fiore successivo è un hemerocallis coltivato