Tralasciando l'operato di Pecoraro Scanio, mi sembra legittimo che una persona, a maggior ragione un politico, che rappresenta un certo numero di persone, tiri l'acqua al suo mulino lottando per le proprio idee. Personalmente è quello che cerco in una figura politica, coerenza e voglia di farsi valere, ma questo è un altro discorso...
Sui fondi perduti sono d'accordo con te, ma per fortuna non riguarda tutte le associazioni e spesso e volentieri sono proprio le più grandi e potenti, guarda caso, che si mangiano i nostri soldi. Ma un conto sono i partiti politici, le associazioni ambientaliste e i loro operati, un conto è avere un pensiero che va oltre tutto ciò,,, Gli sprechi dovuti a incompetenze o ancor peggio a conflitti d'interesse li troviamo ormai in qualsiasi ambito, in Italia vige la legge del più "furbo" e disonesto.
La storia del rondone e della cornacchia è sempre la solita, per amare la natura non bisogna essere sistematici o biologi molecolari.. i cacciatori devono saper riconoscere gli animali per un motivo, per apprezzare la natura è sufficiente avere un certo tipo di sensibilità e di rispetto verso ciò che ci ha portato ad essere qui.
Il rispetto bisogna meritarselo non pretenderlo, io posso rispettare una persona in quanto tale ma non sono tenuto a farlo perchè appartenente ad una certa categoria.
La red list c'è perchè l'impatto dell'uomo è troppo grande, possiamo solo limitarne gli effetti..