carletto Inviato 13 Novembre 2007 Condividi Inviato 13 Novembre 2007 So che e' un fungo che quando appare alle radici della pianta contribuisce alla sua fine. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 13 Novembre 2007 Autore Condividi Inviato 13 Novembre 2007 (modificato) La presenza numerosa di questo fungo nel mio giardino e' dovuta secondo me al fatto che nel terreno sono ancora presenti le radici dei Platani comunali della strada adiacente tagliati alcuni anni fa. Modificato 13 Novembre 2007 da carletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 13 Novembre 2007 Autore Condividi Inviato 13 Novembre 2007 (modificato) La domanda e' questa: Ci puo' essere una contaminazione, dal momento che le radici dei platani ormai defunti si intersecano con le mie piante che per ora sembrano in salute? Insomma posso lasciare che i chiodini facciano il loro ciclo dal momento che io non li mangio, oppure e' bene che li elimini sul nascere prima che possino intaccare anche le piante sane ? Grazie. Modificato 13 Novembre 2007 da carletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 13 Novembre 2007 Condividi Inviato 13 Novembre 2007 Il micelio si sviluppa e attacca tutto, alberi e rosacee in primis è inutile estirparli... nel mio giardino però sono 10 anni che si presenta il chiodino e l'albicocco da ancora segni di vita, cosi come il nocciolo. L'abete invece ha tenuto alla grande. Potrebbe anche darsi che non intacchi, però......io fossi in te lo leverei Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 13 Novembre 2007 Condividi Inviato 13 Novembre 2007 Prima però tu dicci che Armillaria è !! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 13 Novembre 2007 Autore Condividi Inviato 13 Novembre 2007 Prima però tu dicci che Armillaria è !! Mica l'ho capita. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 13 Novembre 2007 Condividi Inviato 13 Novembre 2007 Non mi sembra mellea ....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 13 Novembre 2007 Autore Condividi Inviato 13 Novembre 2007 Non mi sembra mellea ....... Anche te vuoi dare il nome a una nuova specie? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 13 Novembre 2007 Condividi Inviato 13 Novembre 2007 Non mi sembra mellea ....... Perché? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 13 Novembre 2007 Condividi Inviato 13 Novembre 2007 Guarda quella capovolta nella prima foto e queste....che differenza noti? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 13 Novembre 2007 Autore Condividi Inviato 13 Novembre 2007 Non mi sembra mellea ....... I pareri che mi piacerebbe sentire dagli esperti non sono sulla specie che per me e' determinata senza dubbi, ma su l'opportunita' o meno di lasciarla terminare il ciclo biologico. Il parassita' puo' andare a infestare anche le radici delle piante buone che attualmente godono di buona salute, ortensie, agrifoglio, oleandro, magnolia, ibiscus, peonia antica. Ille ha detto la sua. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fistolino Inviato 13 Novembre 2007 Condividi Inviato 13 Novembre 2007 Il parassita' puo' andare a infestare anche le radici delle piante buone che attualmente godono di buona salute, ortensie, agrifoglio, oleandro, magnolia, ibiscus, peonia antica. Ille ha detto la sua. una domanda la faccio anche io prendendo spunto da quanto dice Carletto! ma i funghi attaccano le radici anche quando le piante godono di buona salute? io sinceramente pensavo solo quando la pianta fosse vecchia, marciscente o malata! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rusticolo Inviato 13 Novembre 2007 Condividi Inviato 13 Novembre 2007 Iniezioni di carbone attivo nel terreno intorno alla pianta Carlè Cosi' more la pianta ma pure la famigliola.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 13 Novembre 2007 Condividi Inviato 13 Novembre 2007 Guarda quella capovolta nella prima foto e queste....che differenza noti? Ciao Salvo : non vedo bene nei particolari la foto 1 e 2 , ma nella 3 noto in tutti gli esemplari la mancanza dell'anello consistente membranaceo tipico di A.mellea ( che ben si vede invece nella tua foto ) e la forma piuttosto "clavata" del gambo, che non mi sembra caretteristica di mellea . Potrebbero anche essere due diverse specie di Armillaria che condividono lo stesso habitat ...... forse. Scusa l' O.T. Carlè ma ................ "mica t'ho detto cotica" !!!! ( fattela spiegà da Tonaino !! ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 13 Novembre 2007 Condividi Inviato 13 Novembre 2007 Probabilmente si tratto Armillaria gallica Marxm. & Romagn. EX A.bulbosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati