salvo56 Inviato 14 Aprile 2005 Condividi Inviato 14 Aprile 2005 Questo pomeriggio breve sortita esplorativa....Etna ovest, altitudine 1000 mt. circa, habitat ferula....primo incontro :aa: :aa: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 14 Aprile 2005 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2005 Fortunatamente gli amati Pleurotus eryngii var. ferulae non si fanno attendere e finalmente eccoli .........dalle mie parti considerati superiori ai porcini Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 14 Aprile 2005 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2005 all'ombra delle giovani ferule, è veramente difficile scovarli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 14 Aprile 2005 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2005 I ritrovamenti si susseguono in maniera imprevista.....e abbondante Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 14 Aprile 2005 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2005 questo esemplare è intorno ai 400 gr. bello, sodo e profumato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 14 Aprile 2005 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2005 che pomeriggio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 14 Aprile 2005 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2005 altro bellissimo ritrovamento.... tutti questi in un fazzoleto di terra di 1/2 mq ......insomma non è giusto far vedere foto di un solo tipo di fungo e fare mostra finale del bottino come razzia dell'ambiente o vantarsi della quantità ritrovata, quindi non chiedetemi quanti ne ho trovati perchè non ve lo diro' mai, neanche sotto tortura un abbraccio a tutti voi Salvo 4 Kg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muflone Inviato 14 Aprile 2005 Condividi Inviato 14 Aprile 2005 Grande Salvo Degna conclusione la tua di un bel post che mi ha regalato l'emozione di un fungo che non ho mai visto di persona, nemmeno nella forma eryngii tradizionale. Da encomiare la tua riflessione sull'importanza della qualità piuttosto della quantità, personalmente ci leggo dentro la differenza fra l'essere e l'avere che è fondamentale nel distinguere la qualità dei nostri valori. Difficile per noi fungaioli (io per primo) non sbandierare "marmellate" di prede, bella sensazione quando si riesce a dominare e sconfiggere almeno qualche volta il nostro istinto predatore nei confronti della natura Complimenti Amico! stefano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 14 Aprile 2005 Condividi Inviato 14 Aprile 2005 Ti mando per MP il mio indirizzo puoi spedirli quando vuoi, anche secchi o sott'olio.... fai tu! Non mi interessa dove li hai raccolti :corna: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fario73 Inviato 14 Aprile 2005 Condividi Inviato 14 Aprile 2005 complimenti salvuccio, davvero un gran bel fungo... ormai lì siete già in piena stagione!!! matte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 14 Aprile 2005 Condividi Inviato 14 Aprile 2005 Ti mando per MP il mio indirizzo puoi spedirli quando vuoi, anche secchi o sott'olio.... fai tu! Non mi interessa dove li hai raccolti :corna: <{POST_SNAPBACK}> Ovvero non è importante da dove vengono ma lo è dove vanno a finire Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Gessetto Inviato 14 Aprile 2005 Condividi Inviato 14 Aprile 2005 Non conosco assolutamente questo fungo ma da come lo descrivi ...mi sembra,correggimi se mi sbaglio Eccezionale!!!! Complimenti Salvo. Gessetto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 14 Aprile 2005 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2005 bella sensazione quando si riesce a dominare e sconfiggere almeno qualche volta il nostro istinto predatore nei confronti della natura Stefano, la tua sensibilità è da lodare....grazie amico.....e spero di leggerti spesso in questo forum. Spero a presto, un abbraccio Salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 14 Aprile 2005 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2005 ma da come lo descrivi ...mi sembra,correggimi se mi sbaglioEccezionale!!!! Infatti lo è......odore, sapore, consistenza, resa, si presta a essere conservato in qualsiasi modo, personalmente lo preferisco trifolato con pochissimo aglio, poco sale + un pizzico di pepe e una tritata di prezzemolo a fine cottura Domani con le tagliatelle......tutti invitati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daiano Inviato 14 Aprile 2005 Condividi Inviato 14 Aprile 2005 Chissà se mi capiterà mai di mangiarne ancora Sì perchè una volta, a Bari, mi fecero assaggiare i "cardoncelli"...che penso siano quelli da te trovati...Credo che quelli mangiati provenissero dalle Murge...mah, chissà Comunque, complimenti Salvo Un abbraccio giorgio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati