Brisa Inviato 18 Marzo 2006 Condividi Inviato 18 Marzo 2006 Difficilmente guardo i fiori, ma da questo sono stato attirato in quanto viene parassitato da un ascomicete, Dumontinia tuberosa...che però..non conoscendo la pianta non ho mai trovato. Ora avrò qualche possibilità in più. Ben fatto. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patty Inviato 18 Marzo 2006 Condividi Inviato 18 Marzo 2006 I semi presumo, che appaiono alla perdita dei petali. Ciao, gran bel boschetto il tuo! e belle foto:yes4: Anche a me piacciono tanto le distese di questo anemone solo una precisazione: questi non sono semi, ma i frutti( come in tutte le Ranuncolacee) ancora immaturi ognuno dei quali contiene un seme. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patty Inviato 18 Marzo 2006 Condividi Inviato 18 Marzo 2006 Difficilmente guardo i fiori,ma da questo sono stato attirato in quanto viene parassitato da un ascomicete, Dumontinia tuberosa...che però..non conoscendo la pianta non ho mai trovato. Ora avrò qualche possibilità in più. Ben fatto. ciao brisa <{POST_SNAPBACK}> Ciao, io invece lo trovo abbastanza facilmente,dalle mie parti l'anemone nemorosa spesso tappezza i boschi. Eccoti una foto dell'ascomicete insieme all'Anemone Ciao Patty Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 18 Marzo 2006 Condividi Inviato 18 Marzo 2006 Grazie anche a Patty. Voi che conoscete bene le piante....se vi capita Phaseolus,Daucus o Helianthus sono invece parassitati da Dumontinia sclerotium(con imenoforo bruno-dorato),mentre Trifolium(forse il semplice trifolio?) è parassitato da Sclerotinia trifoliorum(rossiccio-bruno).Tutti nascono da uno slerozio che può essere piccolo come la testa di uno spillo fino a dimensioni di una nocciolina. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessandropd Inviato 18 Marzo 2006 Condividi Inviato 18 Marzo 2006 Scusate ma nei messaggi di Carletto compare "memorosa" anziché "nemorosa" Alessandro PD Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 19 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 19 Marzo 2006 Scusate ma nei messaggi di Carletto compare "memorosa" anziché "nemorosa"Alessandro PD Cavolo non e' un errore ortografico, e' un errore bello e buono. Pregasi amministratori o moderatori correggere il titolo. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 20 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 20 Marzo 2006 Grazie della correzione, errore mio. mea culpa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessandropd Inviato 22 Marzo 2006 Condividi Inviato 22 Marzo 2006 sapete quante volte si "schiaccia" una lettera al posto di un'altra? A me capita tantissimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 22 Marzo 2006 Condividi Inviato 22 Marzo 2006 Io quando iniziai a interessarmi ai funghi ci misi un anno e mezzo a capire che i Marasmius non si chiamavano Marasminus Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giuseppe Mazza Inviato 22 Marzo 2006 Condividi Inviato 22 Marzo 2006 Molto bella la distesa ... qui è troppo arido ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 22 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 22 Marzo 2006 sapete quante volte si "schiaccia" una lettera al posto di un'altra? A me capita tantissimo No, no, non voglio attenuanti lo avevo proprio memorizzato con il nome sbagliato, non lo avevo piu' verificato pertanto per me era Anemone memorosa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 22 Marzo 2006 Condividi Inviato 22 Marzo 2006 (modificato) Appunto , l'avevi memorizzato !!! Nemo profeta in patria , Carlè !!!! :biggrin: Modificato 22 Marzo 2006 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 22 Marzo 2006 Condividi Inviato 22 Marzo 2006 Appunto , l'avevi memorizzato !!! Nemo profeta in patria , Carlè !!!! :biggrin: <{POST_SNAPBACK}> :biggrin: :biggrin: :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 23 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 23 Marzo 2006 Appunto , l'avevi memorizzato !!! Nemo profeta in patria , Carlè !!!! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 19 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 19 Aprile 2006 Lungo il "mio" rio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati