Bordeline 100% Inviato 16 Maggio 2005 Condividi Inviato 16 Maggio 2005 Molto molto interessante, Doni ottimo lavoro.....come sempre!! Ciao Andrea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 3 Giugno 2005 Condividi Inviato 3 Giugno 2005 Mi unisco ai complimenti Doni Grazie Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ariapura Inviato 15 Giugno 2005 Condividi Inviato 15 Giugno 2005 Con ritardo anche i miei complimenti . enrico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 15 Giugno 2005 Condividi Inviato 15 Giugno 2005 Lo definirei semplicemente un capolavoro. E non stanchiamoci di dire raccogliamo i funghi interi. E occhio alla volva. L'amanita verna qui in lucchesia non e' molto comune come al sud altrimenti con il largo consumo di agaricus campestris che c'e', e raccolto con superficialita' ci sarebbe un bel po' di gente al cimitero. Purtroppo pero' c'e' stato qualche caso di Phalloid in forma alba scambiata per prataiolo. Occhio alla volva. Occhio alla volva. Occhio alla volva. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcurti Inviato 27 Luglio 2005 Condividi Inviato 27 Luglio 2005 Caio a tutti, e pensare che la provincia di Rieti aveva dato l'obbligo ai cercatori di funghi di tagliare con il coltello i carpofori come i Fiori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Capite a chi siamo in mano???????????? Mariano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 8 Maggio 2006 Condividi Inviato 8 Maggio 2006 Stante gli ultimi avvenimenti che, come sappiamo, hanno prodotto l'avvelenamento e la conseguente morte di alcune persone proprio a causa dell'ingestione di Amanita verna, riporto in auge questo bellissimo topic. Penso che fare cosa utile a tutti i visitatori di questo forum. Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 8 Maggio 2006 Condividi Inviato 8 Maggio 2006 Stante gli ultimi avvenimenti che, come sappiamo, hanno prodotto l'avvelenamento e la conseguente morte di alcune persone proprio a causa dell'ingestione di Amanita verna, riporto in auge questo bellissimo topic. Penso che fare cosa utile a tutti i visitatori di questo forum. Giuseppe <{POST_SNAPBACK}> ...........mi sembra di aver letto che proprio recentemente , in provincia di Latina .........ci siano stati dei casi letali dovuti ad Amanita verna scambiata per volgari prataioli. enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 8 Maggio 2006 Condividi Inviato 8 Maggio 2006 (modificato) Complimenti Doni . Modificato 8 Maggio 2006 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pedroso Inviato 8 Maggio 2006 Condividi Inviato 8 Maggio 2006 Gran bel lavoro.....complimenti Donatella Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 8 Maggio 2006 Condividi Inviato 8 Maggio 2006 Bel post, davvero utile e soprattutto chiarissimo! Ora mio fratello non potrà più rifilarmi quelli con la volva :hug2: Grazie Doni, con questo metodo imparo qualcosa anch'io Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 8 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 8 Maggio 2006 permettete questa osservazione alla fine di un anno di corsi : spesso sembra che le cose siano state già dette e scritte troppe volte e che tutti le sappiano per cui si perde lo stimlo a riproporle e migliorarle , solo l'attenzione e le domande di chi legge o ascolta possono far tornare la voglia di approfondire e riproporre confronti e studi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 8 Maggio 2006 Condividi Inviato 8 Maggio 2006 permettete questa osservazione alla fine di un anno di corsi :spesso sembra che le cose siano state già dette e scritte troppe volte e che tutti le sappiano per cui si perde lo stimlo a riproporle e migliorarle , solo l'attenzione e le domande di chi legge o ascolta possono far tornare la voglia di approfondire e riproporre confronti e studi :hug2: <{POST_SNAPBACK}> Mi scuso con Te Doni, leggo solo oggi dopo un anno questo bellissimo lavoro!! Utilissimo a mio avviso vista la facilità con cui i neofiti scambiano queste due Famiglie.... Nel caso degli Agarici poi penso che servirebbe un approfondimento, ho la convinzione che in Italia si consumino con estrema facilità indifferentemente funghi della sez.Xanthodermatei e bresadolanus, con gli altri commestibili. Grazie ancora Doni e approfondisci e riproponi pure, non sarà mai abbastanza. Gibbo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 8 Maggio 2006 Condividi Inviato 8 Maggio 2006 (modificato) ...........mi sembra di aver letto che proprio recentemente , in provincia di Latina .........ci siano stati dei casi letali dovuti ad Amanita verna scambiata per volgari prataioli.enzo. <{POST_SNAPBACK}> Ciao Enzo. Facevo riferimento proprio a quei due casi..... Giuseppe Modificato 8 Maggio 2006 da gimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 8 Maggio 2006 Condividi Inviato 8 Maggio 2006 Caio a tutti,e pensare che la provincia di Rieti aveva dato l'obbligo ai cercatori di funghi di tagliare con il coltello i carpofori come i Fiori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Capite a chi siamo in mano???????????? :biggrin: Mariano. <{POST_SNAPBACK}> Non solo Rieti. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
genio3 Inviato 8 Maggio 2006 Condividi Inviato 8 Maggio 2006 :biggrin: :biggrin: :COMPLIMENTI,SONO D'ACCORDO BISOGNA SEMPRE RIPROPORRE NON BASTA MAI..............PERO' ESPOSTI COSI' DA TE S'IMPARA PER SEMPRE,GRANDE DONI eugenio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati