Vai al contenuto

Gioielli delle rocce


cinzia

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

 

avrei tante foto di fiori da inviarvi, fatte nelle uscite di queste ultime due settimane. Mi manca però il tempo di ridimensionare le foto, ma prima o poi recupero gli arretrati.

 

Intanto vi mando queste cinque specie, fotografate ieri sul Monte Pasubio, forse meno amato e conosciuto delle altre Dolomiti, ma per le sue quote modeste e il clima umido è un vero paradiso per i fiori. Ieri escursione in cima, in mezzo ad una nebbia inamovibile e fittissima, ma ci sono già i primi fiori delle rocce.

 

Draba aizoides

 

una Crucifera comune nelle montagne italiane al nord e al centro. Ieri era in fioritura persino ai 2200 metri della cima, in mezzo alle chiazze di neve

post-17-1116249296.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hutchinsia alpina

 

altra Crucifera con la stessa distribuzione italiana della precedente. Pochi esemplari sulle pietraie tra i 1500 e i 1900 metri

post-17-1116249396.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha fusto legnoso e cresce sulle rupi e sui ghiaioni e fiori di un rosa delicato, il rododendro nano

 

Rhodothamnus chamaecistus

post-17-1116249513.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E per finire i due gioiellini

 

la determinazione del primo è stata piuttosto faticosa e mi rimangono alcuni dubbi comunque dovrebbe essere

 

Primula spectabilis

 

una specie endemica delle Alpi Orientali rinvernibile dalle Giudicarie alla Valsugana, soprattutto nelle prealpi, su rocce e macereti. Ieri era in fioritura dai 1400 ai 2000 metri

post-17-1116249672.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedere questi fiorellini di un giallo acceso sulle rocce dolomitiche di colore chiaro è un vero spettacolo. Specie alpina più comune nelle Alpi Orientali, ma presente anche nel resto dell'arco Alpino e negli Appennini.

Anche questa ieri era rinvenibile fino a 2000 metri

 

Primula auricula

post-17-1116249949.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimi fiori e foto veramente belli, mi verrebbe voglia di partire subito sulle rocce apuaniche o appeniniche per vedere se li trovo anch'io, mi sa che per ora non sara' possibile, faccio quindi appello a Roberto se li trova lui. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

icchè tu hai di così tanto importante da fare??? :)  :huh:

sarai mica a giro per i boschetti alla ricerca di qualche segno di pozzanghere per cercare estatini......!!

 

:D  :D

 

Andare a lavorare, correggere compiti, lavare, stirare, rassettare, fare la spesa, portare la macchina dal meccanico .... stare al telefono con Doni, cazzeggiare al computer, leggere il forum .....

 

sono una impegnata io! :P

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Andare a lavorare, correggere compiti, lavare, stirare, rassettare, fare la spesa, portare la macchina dal meccanico .... stare al telefono con Doni, cazzeggiare al computer, leggere il forum .....

 

sono una impegnata io! 

 

Cinzia

 

Cinziaaa, penso proprio che si riferisse a me quel bischero di cavadenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).