Vai al contenuto

Lignicolo


Messaggi raccomandati

La foto non è proprio bellissima

 

Grazie Cinzia

 

PS ho sfogliato i miei, non molti, libri ma senza un risultato convincente

post-17-1116618021.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avevo pensato anch'io ma mi avevano fatto notare che questa specie cresce soprattutto su latifoglia e non è molto montana.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

è molto interessante perchè.......ambigua e sconosciuta.

 

sembra una piccola laccaria che cresce su legno di conifera.

 

avevo pensato ad un Phaeomarasmarius o ad un Marasmiellus ma......non mi quadra con nulla.

 

Per caso ne hai conservato qualche esemplare ?

 

ciao

enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti bisognerebbe prima riflettere e poi parlare :whistling: :whistling:

le lamelle hanno un colore troppo carico e sono concolori al cappello , inadatte a Flammulina......

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace non li ho conservati, erano zuppi d'acqua avrei dovuto tenerli in zaino per parecchio tempo.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora; vediamo di fare alcune considerazioni; Flammulina in quanto ex Collybia, ha lamelle generalmente fitte, sottili e biancastre, Laccaria non annovera specie lignicole, il colore del fungo è piuttosto carico, ma corrisponde per aspetto morfologico ( lamelle spesse e spaziate con lamellule, carne del cappello molto sottile) e habitat di crescita a Micromphale sp foetidum con beneficio dell' odore forte di cavoli..che aiuterebbe!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora; vediamo di fare alcune considerazioni; Flammulina in quanto ex Collybia, ha lamelle generalmente fitte, sottili e biancastre, Laccaria non annovera specie lignicole, il colore del fungo è piuttosto carico, ma corrisponde per aspetto morfologico ( lamelle spesse e spaziate con lamellule, carne del cappello molto sottile)  e habitat di crescita a Micromphale sp foetidum con beneficio dell' odore forte di cavoli..che aiuterebbe!

 

Sono mortificata ma l'odore non ho proprio pensato di provarlo ...

 

... :pistols: :stump: :pistols: si lo so me lo merito, iossevo sempre bene i fiori ma sui funghi dimentico ogni volta qualcosa.

 

Cinzia

 

PS mi pareva avere delle leggere nervature tra le lamelle, erano comunque un po' vecchi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).