Vai al contenuto

In attesa dei nuovi ritrovamenti


Messaggi raccomandati

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Gli esemplari della foto N° 5........sono bellissimi , ma dubito che siano coltivati.

 

Una volta , prima che molto venisse sinonimizzato......., si chiedeva se fossero su conifera o su latifoglia !! :whistling: :whistling:

 

ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

foto 3

 

Hydnellum sicuro

reperito in pineta litoranea sul livello del mare ... per il sapore non saprei non avendolo assagiato

 

foto 5

 

gli esemplari sono stati coltivati alcuni anni fa da noi , erano in una balla in commercio tipo quelle dei Pleurotus

 

foto 6

adesso mi fate venire i dubbi noi l'avevamo dato per Phellodon niger ma se Enzo pensa a Hydnellum suaveolens dovremo riguardare la questione

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi soprende che nessuno si sia pronunciato sulla foto 1

 

allora inizio col dare un primo aiuto:

 

- somiglia ad una clitocybe ma non lo è tant'è che è commestibile..... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai la chiave aggiornata con le specie di anton hausknecht ?

 

Non ricordo più dove sta ma devi lavorare con il microscopio per vedere i pleurocistidi.......... :P :P :D :D

 

se non coinvolgi tutti o quasi........ non ci arrivi ad 800...... :e:e: :aa:

 

enzo :)

Modificato da Enzo
Link al commento
Condividi su altri siti

No nessuna chiave aggiornata di anton hausknecht ... ancora io frequento solo generi facili ... o presunti tali :D :D :D

 

Credevo che Salvo fosse a porcini invece ... finita la raccolta si applica allo studio :whistling: :whistling: :whistling: :thumbup:

 

 

Non sono nemmeno sicura che ci siano tutti gli exsiccata delle specie postate :( :( purtroppo abbiamo avuto qualche problema con deglie xsiccata che si sono completamente rovinati.

Link al commento
Condividi su altri siti

No nessuna chiave aggiornata di anton hausknecht ... ancora io frequento solo generi facili ... o presunti tali :D  :D  :D

 

Credevo che Salvo fosse a porcini invece ... finita la raccolta si applica allo studio  :whistling:  :whistling:  :whistling:  :thumbup:

Non sono nemmeno sicura che ci siano tutti gli exsiccata delle specie postate  :(  :( purtroppo abbiamo avuto qualche problema con deglie xsiccata che si sono completamente rovinati.

 

.......ho parlato così della chiave di Hausknecht......perchè in quella immagine ci vedo bene il Clitopilus cystidiatus ......cioè una specie vicina a Clitopilus prunulus.

 

Non è che ho toppato ?

 

enzo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Noi lo abbiamo archiviato come Clitopilus prunulus per sporata rosa, frattura gessosa e forte odore di farina ... sinceramente non ho proprio considerato Clitopilus cystidiatus

sino ad oggi non ne conoscevo l'esistenza ora ho trovato su sentieri boschivi queste note

 

OSSERVAZIONI :

 

I giovani esemplari ancora parzialmente sviluppati, presentano tutte le caratteristiche tipiche del "sosia" C.prunulus , anche il fragante odore di farina particolarmente pronunciato rende alquando problematica la distinzione in questo stadio di crescita. Nella successiva fase vegetativa, i corpi fruttiferi tendono ad assumere gradualmente delle sfumature grigiastre, esse sono particolarmente evidenziate nel gambo ma sopratutto sul cappello le colorazioni possono accentuarsi notevolmente su toni grigio-seppia-nerastro, in alcuni esemplari sono visibili delle zone pseudoareolate o formante delle maculature guttuliformi concresciute nel tessuto cellulare. Le lamelle si mantengono a lungo biancastre, infine tardivamente predominano le tipiche colorazioni rosate, un ulteriore carattere di distinzione, analizzando le strutture microscopiche, in C.cystidiatus sono evidenziati i particolari cheilocistidi (da qui il nome) di forma cilindrica-filiforme provvisti di uno-due setti basali, mentre in C.prunulus sono totalmente assenti.

 

allego il link per poter vedere le foto Clitopilus cystidiatus

 

Grazie ad Enzo che ci fa imparare sempre qualcosa

Modificato da Doni
Link al commento
Condividi su altri siti

foto 3

 

Hydnellum sicuro

reperito in pineta litoranea sul livello del mare ... per il sapore non saprei non avendolo assagiato

 

foto 5

 

gli esemplari sono stati coltivati alcuni anni fa da noi , erano in una balla in commercio tipo quelle dei Pleurotus

 

foto 6

adesso mi fate venire i dubbi noi l'avevamo dato per Phellodon niger ma se Enzo pensa a Hydnellum suaveolens dovremo riguardare la questione

 

Come faccio a pensare a suaveolens........ se vedo nero e non violetto ..... come vede Salvo ....... che odora e sniffa pure il monitor....... :P :P :whistling: :whistling:

 

ora clathroides e coralloides........sono considerati sinonimi..... :e:e:

Link al commento
Condividi su altri siti

se vedo nero e non violetto ..... come vede Salvo

Come sarebbe a dire nero??....piu' violetto di cosi'.....Enzo ma che monitor hai :P :P :P

 

Senti Doni, per la num. 2 se ne era gia' parlato, e nemmeno tanto tempo fa'...dammi un'indicazione, non farmi sfogliare i libri a mezzanotte passata :clapping: :thumbup: ... :D :D :D

 

 

sal :hug.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).