Enzo Inviato 22 Maggio 2005 Condividi Inviato 22 Maggio 2005 Come sarebbe a dire nero??....piu' violetto di cosi'.....Enzo ma che monitor hai Senti Doni, per la num. 2 se ne era gia' parlato, e nemmeno tanto tempo fa'...dammi un'indicazione, non farmi sfogliare i libri a mezzanotte passata ... sal <{POST_SNAPBACK}> .........vedo sempre più niger........ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 22 Maggio 2005 Condividi Inviato 22 Maggio 2005 Foto 2 dal nome quasi esotico ... <{POST_SNAPBACK}> ......sfogliando i libri.......si impara , perchè ci si dedica. ......sfogliando le risposte altrui.......non si impara nulla....perchè non si fatica , non si perde tempo e...... non si apprezza. H.p. enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 22 Maggio 2005 Condividi Inviato 22 Maggio 2005 Sono d'accordo con Enzo, per esperienza. Anche se ti dicono il nome di un fngo migliaia di volte non riuscirai mai a ricordarlo o a collegarlo se invece lo studi lo farai tuo :ppooP: Comunque io direi H.g. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 22 Maggio 2005 Condividi Inviato 22 Maggio 2005 Comunque io direi H.g. <{POST_SNAPBACK}> ........pecchèèèèèèè ????? non mi dire perchè nasce sotto conifere......... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 22 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 22 Maggio 2005 Foto 2 H.g. perchè all'epoco ebbi lo stesso dubbio e feci la microscopia, purtroppo ora non trovo le foto. Foto 3 H. ferrugineum perchè arturo lo haassagiato foto 5 Hydnum erynaceus = Dryodon erynaceus Ho trovato questo link http://www.mycocondroz.be/cultchampi/erinaceo.htm E' vero che si deve studiare ma qui tra te e la Vellinga mi farete diventare matta.....inizio ad avere le idee più confuse che mai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 23 Maggio 2005 Condividi Inviato 23 Maggio 2005 foto 5 Hydnum erynaceus = Dryodon erynaceus Ho trovato questo link http://www.mycocondroz.be/cultchampi/erinaceo.htm Grazie del link è per me una novità assoluta. Non sapevo proprio della coltivazione dell'erynaceum..... Ciao enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 23 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 23 Maggio 2005 Purtroppo sono tantissime le cose che non so che è meglio ..... Stavo riflettendo sul lavoro della Vellinga sulle Lepiotaceae e vorrei aprire un 3D per parlarne se qualcuno è interessato faccia un fischio .... Donatella Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 23 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 23 Maggio 2005 Ricapitolando : Foto 1 : Clitopilus prunulus per sporata rosa, frattura gessosa e forte odore di farina possibile confusione con Clitopilus cystidiatus Foto 2: Hoenbuelia geogenia Foto 3 - 4 : Hydnellum ferrugineum non H. peckii perchè non aveva sapore piccante Foto 5: Hydnum erynaceus = Dryodon erynaceus Foto 6 : Phellodon niger Foto 7 - 8 : Volvaria gloiocephala foto 9: Leucopaxillus gentianeus Foto 10: ?????? be e su questo nessuno ha da dire niente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rinaldo Inviato 24 Maggio 2005 Condividi Inviato 24 Maggio 2005 la foto nr 3 anche per me rappresenta Hydnellum pecki; concordo in Phellodon niger per la foto nr 6; la foto nr 10 per aspetto mi ricorda un Lactarius e a dargli un nome bertillonii; per la nr 9 credo un Tricoloma ( lamelle uncinate ) pensavo a populinum ( carne nettamente bianca ), ma ce ne sono altri della latifoglia; Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 24 Maggio 2005 Condividi Inviato 24 Maggio 2005 La differenza macroscopica tra pecki e ferrugineum sta essenzialmente nel sapore ho assaggiato una volta pecki, non lo dimenticherò mai più e quando sui libri dicono lieve sapore astringente mi fanno pensare di non averlo mai assaggiato! Tutte le foto che doni ha furbescamente proposto sono state tutte determinate macro e microscopicamente perciò la furbetta sa benissimo di che cosa si tratta! Comunque le ha dichiarate tutte salvo una.. non vi fate fregare dall'aspetto della foto 10 io vi posso aiutare dicendovi che quando l'ho preso in mano era incredibilmente leggero. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 24 Maggio 2005 Condividi Inviato 24 Maggio 2005 non vi fate fregare dall'aspetto della foto 10 Le lamelle avevano sfumature bluastre? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 24 Maggio 2005 Condividi Inviato 24 Maggio 2005 Le lamelle avevano sfumature bluastre? <{POST_SNAPBACK}> Bianchissime :imho: :imho: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 24 Maggio 2005 Condividi Inviato 24 Maggio 2005 L'hai assaggiato?...com'era? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 24 Maggio 2005 Condividi Inviato 24 Maggio 2005 odore e sapore piacevolissimi :imho: :imho: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 24 Maggio 2005 Condividi Inviato 24 Maggio 2005 Mi piace questa forma di interrogatorio ed allora le domando , caro il mio imputato , perche non lo ha scalfito sulle lamelle con una lama ?.....perchè ?....... ........risponda, risponda........ enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati