Lady Boleto Inviato 30 Maggio 2005 Condividi Inviato 30 Maggio 2005 Accidenti a me che non l'jo fotografato subito venerdì sera Su ceppo sfatto di quercia... Colore giallo aranciato (girasole direi) aspetto vomitevole consistenza poltigliosa con forte odore come di erba in putrefazione, ma non sgradevole (non sò ancora adesso come ho avuto il coraggio di mettterci un dito e di portarmelo al naso per annusare!!!! !!) La matttina dopo si presentava così Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lady Boleto Inviato 30 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 30 Maggio 2005 Più vicino Bleach Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lady Boleto Inviato 30 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 30 Maggio 2005 Dopo due giorni è diventato gonfio e gessoso... ed al tatto si sgretola trasformandosi in polvere leggermente rosea Che roba sarà mai???? Ross Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 30 Maggio 2005 Condividi Inviato 30 Maggio 2005 Ciao Lady verosimilmente è un mixomycete. Di più non ti so dire Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 30 Maggio 2005 Condividi Inviato 30 Maggio 2005 Arturo ha visto giusto. Il color giallo girasole nel myxomycete fresco e il dissolversi a maturità in polvere rosata/brunastra penso possa portare a Fuligo septica. Ti allego una foto che forse ti ricorderà il ritrovamento al venerdì: Fuligo septica(il Myxo giallo)+Stemonitis ferruginea(il Myxo color bruno/ruggine) ciao micelio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippokid Inviato 30 Maggio 2005 Condividi Inviato 30 Maggio 2005 Cara Lady, scusa l'apparente crudezza della mia domanda, che ritengo però non banale e, a fini determinativi, di spessore per nulla trascurabile: sei ben certa che nei paraggi del ceppo non sia passato un cane che aveva mangiato di pesante ? Nella speranza che la tua risposta possa dissipare i residui dubbi e portarci ad una determinazione sicura, ti mando un abbraccione Alberto ...anche la micologia più spinta ha bisogno talvolta di alleggerimenti della tensione... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 30 Maggio 2005 Condividi Inviato 30 Maggio 2005 (modificato) Come questo? Sarà un mixomycete? Trovato su un cumulo di terra frammisto a residui di legno d'ulivo. Modificato 30 Maggio 2005 da gimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lady Boleto Inviato 31 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 31 Maggio 2005 Cara Lady, scusa l'apparente crudezza della mia domanda, che ritengo però non banale e, a fini determinativi, di spessore per nulla trascurabile: sei ben certa che nei paraggi del ceppo non sia passato un cane che aveva mangiato di pesante ?Nella speranza che la tua risposta possa dissipare i residui dubbi e portarci ad una determinazione sicura, ti mando un abbraccione Alberto ...anche la micologia più spinta ha bisogno talvolta di alleggerimenti della tensione... <{POST_SNAPBACK}> Alberto accidentattè!!! sto ridendo come una scema... anche perchè, in tutta franchezza, appena ci ho infilato il dito l'ho pensato e poi non avevo + il coraggio di annusarlo Che schifezza!!! Cosa non si fà per l'APB!! Ross Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lady Boleto Inviato 31 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 31 Maggio 2005 Arturo ha visto giusto.Il color giallo girasole nel myxomycete fresco e il dissolversi a maturità in polvere rosata/brunastra penso possa portare a Fuligo septica. Ti allego una foto che forse ti ricorderà il ritrovamento al venerdì: Fuligo septica(il Myxo giallo)+Stemonitis ferruginea(il Myxo color bruno/ruggine) ciao micelio <{POST_SNAPBACK}> è sicuramente Lui, Giorgio, il colore era quello solo meno spugnoso all'aspetto!! Grazie a tutti!!!! Ross Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 31 Maggio 2005 Condividi Inviato 31 Maggio 2005 Anche il tuo gimo,stessa cosa. Calcolate che il mio è un esemplare appena formatosi e che la macro è molto spinta,più passa il tempo e più tende ad unificarsi. ciao micelio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati