salvo56 Inviato 14 Giugno 2005 Condividi Inviato 14 Giugno 2005 Due boletini....il dubbio ...tra luridus e rhodopurpureus...forse troppo piccoli e manca un reticolo evidente che con la crescita dovrebbe evidenziarsi( ne ho lasciato un paio che controllero' fra qualche giorno )..pori troppo esili da asportare per riuscire a vedere il colore della carne sottoimeniale.....a meno che sul gambo si evidenzi(dopo) solo una punteggiatura.....erythropus?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 14 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 14 Giugno 2005 in sezione viraggio immediato e generalizzato ps. colore giallognolo-chiaro prima del viraggio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 14 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 14 Giugno 2005 passiamo alle russule.....in castagneto, sapore non piccante ma indecifrabile, odore strano, non saprei descriverlo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 14 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 14 Giugno 2005 cuticola asportabile fino al disco.....tempo fa, se non ricordo male, per una ruusula molto simile si parlava di R. amoenicolor grazie a tutti... Salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 14 Giugno 2005 Condividi Inviato 14 Giugno 2005 Per le russule se sapore dolce ed odore di gamberetti io direi violeipes per i boletini quelle punteggiature sul gambo fanno pensare molto a boletus erythropus; luridus e rhodopurpureus sono da escludere per l'assenza di reticolo. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 14 Giugno 2005 Condividi Inviato 14 Giugno 2005 ciao e perchènò Russula amoenicolor ? Ciao enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo Inviato 14 Giugno 2005 Condividi Inviato 14 Giugno 2005 Ciao a tutti, penso anche io che possa trattarsi di B.erythropus nonostante il colore della cuticola non sia tipico della specie ma delle sue varianti da alcuni considerate. Salutoni, Leo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 14 Giugno 2005 Condividi Inviato 14 Giugno 2005 Enzo son contento di risentirti! Certo potrebbe tranquillamente essere amoenicolor (ma anche amoena)! Almeno per il gruppo c'ho azzeccato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gambr Inviato 14 Giugno 2005 Condividi Inviato 14 Giugno 2005 A colpo d'occhio avrei detto amoenicolor anch'io. Sarei tentato di escludere violeipes. Personalmente vedo un accenno di filo rosso sulle lamelle nell'esemplare a sinistra in foto 2 e non mi sembra sia caratteristico di violeipes. Poi il piede così colorato fino all'apice rafforzerebbe l'ipotesi. Per amoena da una foto forse il dubbio potrebbe rimanere. Ciao Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 15 Giugno 2005 Condividi Inviato 15 Giugno 2005 Rilancio la mia proposta: Quando si ritrovano funghi di non facile determinazione macroscopica sarebbe utile seccarli per poi poter lavorarci su. Io potrei allestire una piccola raccolta del materiale seccato poi da inviare achi ne faccia richiesta . Ditemi cosa ne pensate Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 15 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 15 Giugno 2005 Condivido la tua proposta Doni.....riceverai presto mia posta Salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 15 Giugno 2005 Condividi Inviato 15 Giugno 2005 Ecco l'ultimo ritrovamento di boletus erythropus da me effettuato. E' comunque facile trovare esemplari decolorati. Alcuni autori ora chiamano la specie Boletus luridiformis. enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rinaldo Inviato 16 Giugno 2005 Condividi Inviato 16 Giugno 2005 Per le Russula, penso anch'io a amoenicolor dal rosso-rosa marcato anche sul gambo e come descritto sapore interamente dolce. Riguardo i boleti concordo in B. erytrhopus. la reazione macrochimica in russula, affidandosi ad un buon testo meglio monografico, spesso risolve i dubbi interpretativi. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 16 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 16 Giugno 2005 Due boletini....il dubbio ...tra luridus e rhodopurpureus...forse troppo piccoli e manca un reticolo evidente che con la crescita dovrebbe evidenziarsi( ne ho lasciato un paio che controllero' fra qualche giorno )..pori troppo esili da asportare per riuscire a vedere il colore della carne sottoimeniale.....a meno che sul gambo si evidenzi(dopo) solo una punteggiatura.....erythropus?? <{POST_SNAPBACK}> Stesso fungo della prima foto fotografato dopo due giorni(oggi)...compare un reticolo nella parte alta del gambo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 16 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 16 Giugno 2005 qui si vede meglio. ciao Salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati