Vai al contenuto

Xerocomus e altro

Messaggi raccomandati

Ciao

per la determinazione di Xerocomus dryophilus è fondamentale effettuare la sezione del gambo e verificare che la carne all'interno della base del gambo sia ROSSA .Propendo per persicolor o , ancora più , per armeniacus.

Per la russula....era importante sentire l'odore e , contemporaneamente vedere se ci sono macule brune o rossastre alla base del gambo .Potrei ipotizzare Russula sororia........ma è solamente un mio " ricordo ".

Enzo.

Modificato da Enzo
Link al commento
Condividi su altri siti

per la determinazione di Xerocomus dryophilus è fondamentale effettuare la sezione del gambo e verificare che la carne all'interno della base del gambo sia ROSSA

Grazie Enzo, tornero' nel bosco e sezionero' il gambo :chin:

::EE::

Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me non si può dire di quale xerocomus si tratti, sicuramente non è il concetto che mi sono fatto di persicolor. La russula direi del gruppo foetentine sororia ci può stare benissimo! L'ascomicete è una bella foto  :P

Un abbraccio

........e di armeniacus ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

per la determinazione di Xerocomus dryophilus è fondamentale effettuare la sezione del gambo e verificare che la carne all'interno della base del gambo sia ROSSA .Propendo per persicolor o , ancora più , per armeniacus.

Enzo.

Ecco la sezione, foto di oggi.....i colori sono fedeli

:happybday: Salvo

post-5-1119476410.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la sezione io sarei propenso a considerarlo Xerocomus armeniacus. Sicuramente, nonostate il colore della carne, non persicolor. Per me persicolor deve costantemente avere due caratteristiche: assenza di sfumature rosso-violacee sul gambo (soprattutto nel terzo superiore) con colorazione giallo-albicocca e sfumature e carne del gambo quasi concolore all'estrno alla base. Queste più l'aspetto generale mi consentono di determinarlo con sicurezza avendolo in mano... per foto è decisamente più difficile

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti