salvo56 Inviato 19 Giugno 2005 Condividi Inviato 19 Giugno 2005 Oggi, in bosco di quercia e leccio.....per il primo fungo il colore rossastro della cuticola, l'orlo inflesso e i pori che lentamente virano al blu al tocco.....che ne dite di Xerocomus dryophilus? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 19 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 19 Giugno 2005 il viraggio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 19 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 19 Giugno 2005 russula che ho dimenticato di.....assaggiare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 19 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 19 Giugno 2005 se non mi sbaglio esistono olte 500 specie di russule, per cui arrivare alla determinazione senza i caratteri organolettici diventa un'impresa....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 19 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 19 Giugno 2005 Ascomicete per finire Salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 19 Giugno 2005 Condividi Inviato 19 Giugno 2005 (modificato) Ciao per la determinazione di Xerocomus dryophilus è fondamentale effettuare la sezione del gambo e verificare che la carne all'interno della base del gambo sia ROSSA .Propendo per persicolor o , ancora più , per armeniacus. Per la russula....era importante sentire l'odore e , contemporaneamente vedere se ci sono macule brune o rossastre alla base del gambo .Potrei ipotizzare Russula sororia........ma è solamente un mio " ricordo ". Enzo. Modificato 19 Giugno 2005 da Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 19 Giugno 2005 Condividi Inviato 19 Giugno 2005 Anche secondo me non si può dire di quale xerocomus si tratti, sicuramente non è il concetto che mi sono fatto di persicolor. La russula direi del gruppo foetentine sororia ci può stare benissimo! L'ascomicete è una bella foto Un abbraccio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 19 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 19 Giugno 2005 per la determinazione di Xerocomus dryophilus è fondamentale effettuare la sezione del gambo e verificare che la carne all'interno della base del gambo sia ROSSA Grazie Enzo, tornero' nel bosco e sezionero' il gambo Salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 20 Giugno 2005 Condividi Inviato 20 Giugno 2005 Anche secondo me non si può dire di quale xerocomus si tratti, sicuramente non è il concetto che mi sono fatto di persicolor. La russula direi del gruppo foetentine sororia ci può stare benissimo! L'ascomicete è una bella foto Un abbraccio <{POST_SNAPBACK}> ........e di armeniacus ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 20 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 20 Giugno 2005 ........e di armeniacus ? <{POST_SNAPBACK}> Possibilissimo.....! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 22 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 22 Giugno 2005 Ciao per la determinazione di Xerocomus dryophilus è fondamentale effettuare la sezione del gambo e verificare che la carne all'interno della base del gambo sia ROSSA .Propendo per persicolor o , ancora più , per armeniacus. Enzo. <{POST_SNAPBACK}> Ecco la sezione, foto di oggi.....i colori sono fedeli Salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 23 Giugno 2005 Condividi Inviato 23 Giugno 2005 Con la sezione io sarei propenso a considerarlo Xerocomus armeniacus. Sicuramente, nonostate il colore della carne, non persicolor. Per me persicolor deve costantemente avere due caratteristiche: assenza di sfumature rosso-violacee sul gambo (soprattutto nel terzo superiore) con colorazione giallo-albicocca e sfumature e carne del gambo quasi concolore all'estrno alla base. Queste più l'aspetto generale mi consentono di determinarlo con sicurezza avendolo in mano... per foto è decisamente più difficile Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 23 Giugno 2005 Condividi Inviato 23 Giugno 2005 Concordo con arturo. Con la sezione del gambo ........ si esclude automaticamente Xerocomus dryophilus. ciao,enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati