Brisa Inviato 29 Giugno 2005 Condividi Inviato 29 Giugno 2005 Mi sembra di notare un pò di confusione: 1)Polyporus umbellatus (Persoon ex Fries) sinonimi:Cladomeris umbellata-Polyporus ramosissimus nome volgare:Poliporo umbellato 2)Polyporus frondosus(Vahl)Fries sinonimi:Cladomeris frondosa nome volgare:Poliporo frondoso,Griffo,Griffone,Fungo reale Quest'ultimo è distinguibile dal precedente per la forma dei singoli cappelli che sono a ventaglio e non a forma di fiore. Esiste poi una forma di Polyporus frondosus,denominata Polyporus intybaceus(Fries),in questo caso i cappelli sono di colore più scuro,a forma di spatola e disposti orizzontalmente. Per tutti e tre è consigliata la commestibilità dinnanzi ad esemplari giovani. ciao micelio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 7 Luglio 2005 Condividi Inviato 7 Luglio 2005 Peccato che le foto non siano buone.....Dendropolyporus umbellatus. Grifola frondosa e Meripileus giganteus sono altra cosa. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 2 Settembre 2005 Condividi Inviato 2 Settembre 2005 Girovagando nel forum mi sono imbattuto in questo post. Vuoi vedere che sono stato fortunato anchio? Però purtroppo ho scattato un unica foto. Aggiungo una cosa...che spero conforti Lady Boleto....questo fungo mi sa tanto non ami farsi fotografare visti i risultati.. :lol2: :lol2: Giancarlo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 2 Settembre 2005 Condividi Inviato 2 Settembre 2005 Nonostante questo "agglomerato" possa assomigliarci,si vedono anche esemplari isolati(cosa che non capiterebbe dinnanzi a Dendropolyporus umbellatus)quindi....Cudonia circinans che vegeta in colonie di moltissimi esemplari. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bordeline 100% Inviato 3 Settembre 2005 Condividi Inviato 3 Settembre 2005 Bellissimo e raro, io ho avuto il piacere di toccarlo con mano in Carinzia ad agosto grazie al mitologico Muflone Complimenti Lady, ritrovamento spettacolare Andrea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
testa Inviato 3 Settembre 2005 Condividi Inviato 3 Settembre 2005 Bellissimo e raro, io ho avuto il piacere di toccarlo con mano in Carinzia ad agosto grazie al mitologico Muflone Complimenti Lady, ritrovamento spettacolare Andrea <{POST_SNAPBACK}> e con l'altra mano...... una foto no ?????? Ma voi toscani, la digit durante l'estate la lasciate parcheggiata nella custodia ????? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 3 Settembre 2005 Condividi Inviato 3 Settembre 2005 e con l'altra mano...... una foto no ??????Ma voi toscani, la digit durante l'estate la lasciate parcheggiata nella custodia ????? <{POST_SNAPBACK}> Ciao testa spero di incontrarti presto per offrirti una bevuta. Grande ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcurti Inviato 3 Settembre 2005 Condividi Inviato 3 Settembre 2005 Ciao Enzo, l'umbellatus nella " macchia di Oricola" è abbastanza comune. Cucinato con la pasta in bianco è eccellente ( l'ho consumato molte volte) Un abbraccio a tutti, Mariano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite poorch Inviato 21 Settembre 2005 Condividi Inviato 21 Settembre 2005 Ciao mi chiamo poorch e sono nuovo del forum volevo solo dire che qualche giorno fa in cerca di porcini (a quota 1200-1300mslm ) mi sono inbattuto nel suddetto fungo " grifola umbellata",,,, e non riconoscendolo ho cominciato a cercare sul web per identificarlo,,, ( grazie a questo sono arrivato a voi...) comunque dalle mie parti ( Parco Nazionale del Pollino) a Cavallo tra Basilicata e Calabria. . . . è molto apprezzata e ricercata la grifola frondosa (che all'inizio pensavo di aver trovato nonostante l'alta quota) che in dialetto viene denominata " centofunghi " ( tra l'altro questo particolare fungo ha caretteristiche particolari, ifatti cresce puntualmente ogni anno nello stesso punto e nello stesso periodo) da quanto ho letto in giro la "grifola umbellata " dovrebbe essere molto simile alla frondosa ... sia per aaspetto sia per qualita gustative... ???????????? comunque, spero sia ottima da gustare....... anche perchè quella che ho rinvenuto era molto piccola e quindi sto aspettando che cresca un pò ormai da quasi una settimana... tra l'altro nelle mie visite, nei dintorni (c.a. 1km della prima ) ho trovato altri due ceppi di questo fungo tutti delle medesime dimensioni....... per ora non ho fatto foto, ma quanto prima, appena rivado, ne farò qualcuna e la posterò sul forum........... a presto un grosso saluto a tutti: poorch :halla: :halla: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 21 Settembre 2005 Condividi Inviato 21 Settembre 2005 Ciao Poorch benvenuto in forum, aspettiamo le tue fot di questa e anche altre specie Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lady Boleto Inviato 21 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 21 Settembre 2005 beh le mie foto faranno schifo ma....... grazie alla mia imperizia, un nuovo amico è arrivato tra noi Benvenuto Poorch Ora però presentati come si deve Ross Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati