Vai al contenuto

boletus da determinare

Messaggi raccomandati

x Gambr

Non avrei mai pensato al queletii se non avessi visto un chiaro colore rosso barbabietola alla base del gambo in sezione. Non ho la possibilità da questo PC di evidenziare nella foto il particolare, ma lo vedo bene e lo ritengo abbastanza determinante.

Ribadisco comunque che senza il fungo in mano queste rimangono solo piacevoli disquisizioni che però ci aiutano a ricordare bene i vari caratteri dei funghi. Per esempio mi farebbe piacere capire perchè tu lo consideresti un pulverulentus.

Buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Arturo,

piu` o meno le motivazioni le ho gia` dette. Comunque... taglia piccola, imenio giallo citrino, tendenza a virare viorentemente (come ribadito da marco-bo), carne alla base del piede complessivamente con solo leggere colorazione rossastra (vedi allegato).

Questa e` solo la mia opinione, poi ci puo` stare tutto... o quasi.

Ciao

Gianni

post-217-1121345961.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe bastato averlo sottomano dopo una mezz'ora per non avere più dubbi.

Ciao

Il bello del Web.......è il tentativo di affinare le proprie capacità.... senza nulla avere in mano !

sarebbe troppo facile e ( forse ) troppo semplice e meno divertente.....avendo l'esemplare in mano.

::EE:: :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Samurai,

non ti sembra un po' troppo intenso il viraggio della carne per fectneri?

Comunque marco-bo potrebbe dirci se il gambo era reticolato o meno. In tal caso potremmo escludere qualche specie.

Ciao

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio nel suo libro Boletus dice che la carne vira in maniera leggera allazzurro, mentre galli nel suo libro I Boleti dice " Carne azzurro intenso all'aria specialmente sopra l'menoforo " Comunque aspettiamo ancora dei suggerimenti Ciao Gianni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

.......più passa il tempo e più sono convinto di aver toppato la prima indicazione data ( queletii ) e più mi convinco che Gambr abbia colto nel segno ( pulverulentus ) :clapping: :MIERU:

Il gambo non mi sembra da fechtneri, così come eccessivo il viraggio.

Ciao a tutti

Enzo. :(

Link al commento
Condividi su altri siti