Lupo del salento Inviato 14 Luglio 2005 Condividi Inviato 14 Luglio 2005 x Gambr Non avrei mai pensato al queletii se non avessi visto un chiaro colore rosso barbabietola alla base del gambo in sezione. Non ho la possibilità da questo PC di evidenziare nella foto il particolare, ma lo vedo bene e lo ritengo abbastanza determinante. Ribadisco comunque che senza il fungo in mano queste rimangono solo piacevoli disquisizioni che però ci aiutano a ricordare bene i vari caratteri dei funghi. Per esempio mi farebbe piacere capire perchè tu lo consideresti un pulverulentus. Buona giornata a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gambr Inviato 14 Luglio 2005 Condividi Inviato 14 Luglio 2005 Arturo, piu` o meno le motivazioni le ho gia` dette. Comunque... taglia piccola, imenio giallo citrino, tendenza a virare viorentemente (come ribadito da marco-bo), carne alla base del piede complessivamente con solo leggere colorazione rossastra (vedi allegato). Questa e` solo la mia opinione, poi ci puo` stare tutto... o quasi. Ciao Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 14 Luglio 2005 Condividi Inviato 14 Luglio 2005 sarebbe bastato averlo sottomano dopo una mezz'ora per non avere più dubbi. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco-bo Inviato 14 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 14 Luglio 2005 ok, la prossima volta devo convincermi ad andare con la carta stagnola! mmmm .... non lo so se ci riesco! Grazie per la discussione istruttiva!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 14 Luglio 2005 Condividi Inviato 14 Luglio 2005 sarebbe bastato averlo sottomano dopo una mezz'ora per non avere più dubbi. Ciao <{POST_SNAPBACK}> Il bello del Web.......è il tentativo di affinare le proprie capacità.... senza nulla avere in mano ! sarebbe troppo facile e ( forse ) troppo semplice e meno divertente.....avendo l'esemplare in mano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 17 Luglio 2005 Condividi Inviato 17 Luglio 2005 Non credo appartenga alla sezione dei luridi con i pori così gialli! ma alla sezione degli appendicolati, e con quella fiammatura rossa a metà del gambo quasi quasi opterei per Boletus fechtneri Velenovsky ^_^ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gambr Inviato 18 Luglio 2005 Condividi Inviato 18 Luglio 2005 Samurai, non ti sembra un po' troppo intenso il viraggio della carne per fectneri? Comunque marco-bo potrebbe dirci se il gambo era reticolato o meno. In tal caso potremmo escludere qualche specie. Ciao Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 18 Luglio 2005 Condividi Inviato 18 Luglio 2005 Samurai,non ti sembra un po' troppo intenso il viraggio della carne per fectneri? Comunque marco-bo potrebbe dirci se il gambo era reticolato o meno. In tal caso potremmo escludere qualche specie. Ciao Gianni <{POST_SNAPBACK}> Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 18 Luglio 2005 Condividi Inviato 18 Luglio 2005 Alessio nel suo libro Boletus dice che la carne vira in maniera leggera allazzurro, mentre galli nel suo libro I Boleti dice " Carne azzurro intenso all'aria specialmente sopra l'menoforo " Comunque aspettiamo ancora dei suggerimenti Ciao Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 18 Luglio 2005 Condividi Inviato 18 Luglio 2005 <{POST_SNAPBACK}> .......più passa il tempo e più sono convinto di aver toppato la prima indicazione data ( queletii ) e più mi convinco che Gambr abbia colto nel segno ( pulverulentus ) Il gambo non mi sembra da fechtneri, così come eccessivo il viraggio. Ciao a tutti Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati