Vai al contenuto

Fiori sappadini 1


cinzia

Messaggi raccomandati

Ho fatto una selezione di circa una trentina di foto, comincio con le prime dieci

 

Il primo fiore è quello di una pianta parassita, ne ho viste moltissime, sembravano tutte la stessa specie

 

Orobanche sp.

post-17-1121252496.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cinzia,prima di tutto...complimenti,per le sempre belle foto e determinazioni!! :MIERU: :clapping:

 

E poi...mi togli una curiosità? :hug. :MIERU:

 

La Digitalis grandiflora Miller,la definisci...velenosissima,ma in che senso?

Che è velenosa a mangiarla o basta toccarla con le mani e magari inavvertitamente sfiorarsi le labbra...per rischiare? :wub: ::EE::

 

Lo sò,sono un rompiscatole :P ma se ci daresti qualche informazione,magari anche altri amici,specie chi ha dei bambini,forse...sono interessati!! ;)

 

Un sentito...grazie!!Per l'impegno che metti...in tutte le bellissime iniziative che ci doni!! :cheer: :clapping:

 

Un :hug.

patrizio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

senza voler prendere spazio a Cinzia che è molto brava, volevo confermare che tutte le Digitalis sono velenose, tuttavia se ingerite. Se qualcuno come me è "allergico" a qualche pianta velenosa anche il semplice contatto può creare dermatiti. Mi spiego meglio. Nel mio caso, ad esempio, solo mi avvicino o sfioro Daphne (qualnque specie) anche semplicemente per annusarne lo splendido profumo, mi copro di bolle nell'area di pelle che è venuta a contatto con la pianta.

Non si tratta di vera allergia ma di ipersensibilità ad una pianta velenosa.

Tornando a Digitalis, da tutte le specie ma in particolare da purpurea, si ricava o meglio si ricavava (mi hanno detto che ora è di sintesi) un principio attivo utilizzato in cardiologia (mi pare contro le aritmie cardiache)

Alessandro

Modificato da alessandropd
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alessandro!! :)

Il tuo intervento è servito a fare un bel passo avanti,nella conoscenza dei problemi che queste piante possono creare..e non è poco!

Prendendo sempre in considerazione i bambini e ben sapendo che le allergie,purtroppo,sono sempre più frequenti,da genitore,ascoltando la tua esperienza,se possibile...farei in modo che mio figlio,queste benedette piante,le osservi...a debita distanza,prevenire è sempre meglio...... :)

E poi...non è che vale solo per i piccoli,chi mi dice che anche un adulto,non possa assomigliare a te,senza mai averlo saputo,per il semplice fatto...che non ha mai avuto un incontro ravvicinato con le sopra citate piante!!

Non si finisce mai d'imparare!! :aa: :)

 

Un caro saluto da Pavia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La più velenosa e usata un tampo in medicina è la D. purpurea, Le foglie contengono alcaloidi e glucosidi tossici quali la Digitalina, Digitossina, Digitofillina, Digitonina che agiscono sul cuore e modificano la circolazione del sangue con proprietà cardiocinetiche. Per le loro proprietà cardiotoniche e diuretiche vengono usate per la preparazione di farmaci e per uso esterno sono impiegate contro edemi e dolori reumatici.Sono sufficienti 20 gr di foglie secche o 40 di fresche per uccidere un uomo.

 

Io non ho trovato indicazioni su tossicità per contatto delle Digitalis come invece è riportata per altre piante, ad esempio la Caltha palustris ma anche il Fior di stecco, Daphne mezereum, che è pericolosa per l'ingestione dei semi. Anche le bacche sono mortali e l'ingestione di 2-3 di loro è sufficiente per uccidere un bambino; nell'adulto bastano 10-12. Contengono l’alcaloide Dafnina e la Mezerina, resina tossica, che può dare irritazione per contatto e forti sintomi da intossicazione per ingestione.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).