marcog Inviato 4 Settembre 2005 Condividi Inviato 4 Settembre 2005 Stesso aspetto e consistenza di boletus edulis odore identico a boletus edulis cuticola giallo vivo pori più gialli del boletus edulis faggio 1300 mslm Ho indovinato o detto una grossa fesseria ?? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcog Inviato 4 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 4 Settembre 2005 Sempre lui al sole Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 4 Settembre 2005 Condividi Inviato 4 Settembre 2005 Ciao ammettendo che sia valido , dovrebbe chiamarsi Boletus venturii , ma....... ci credo poco. ciao,enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcog Inviato 5 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 5 Settembre 2005 Credo si tratti di una varietà a parte, lo stesso giorno non molto lontano da questi boletus gialli c'erano tanti edulis tutti di colorazione piuttosto scura. Aggiungo anche che i boleti in questione non erano coperti da rami o foglie ed erano in bosco di puro faggio. Posso consumarli tranquillamente ? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 5 Settembre 2005 Condividi Inviato 5 Settembre 2005 Si magari se vuoi conservane uno secco (basta anche un quarto purchè ci sia sia il gambo che il cappello) così se lo ritrovi possiamo confrontarlo. Non è considerato come specie valida ma forse solo come forma ecologica certo se fosse possibile dimostrare la sua fedeltà ai luoghi di crescita e caratteristiche sempre costanti.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcog Inviato 5 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 5 Settembre 2005 Salentino, è la prima volta che li trovo e pertanto non posso dimostrarne la persistenza, se mi sarà possibile tornerò nel medesimo luogo nei prossimi anni. Cosa intendi per consevazione del fungo secco ? Vuoi analizzarlo ? Per ora sono nel freezer, te ne devo spedire uno ? grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 5 Settembre 2005 Condividi Inviato 5 Settembre 2005 l'ho trovato anche io, ieri, in quercia sui 600 mt. Esemplare singolo. Ed anche per me era la prima volta che facevo un simile incontro, :o che mi ha lasciato sconcertato. Del tutto simile al Boletus aestivalis, volevo anch'io postarlo qui come fungo da determinare. Vorrà dire che poi aggiungerò qua le mie foto ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brunoceppo Inviato 5 Settembre 2005 Condividi Inviato 5 Settembre 2005 (modificato) conosco amici che hanno trovato il "porcino giallo", io non l'ho mai visto in natura. fa un pò strano vederlo anche in foto ma solo per la sua inusualità. ciao Modificato 5 Settembre 2005 da brunoceppo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 5 Settembre 2005 Condividi Inviato 5 Settembre 2005 Mai visto, noto che, nell'esemplare in primo piano della prima foto, il cappello ha il bordino bianco come in B. edulis. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 5 Settembre 2005 Condividi Inviato 5 Settembre 2005 ed ecco il mio "porcino biondo" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 5 Settembre 2005 Condividi Inviato 5 Settembre 2005 altra angolazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 5 Settembre 2005 Condividi Inviato 5 Settembre 2005 anche questa è pessima Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 5 Settembre 2005 Condividi Inviato 5 Settembre 2005 si vede bene la differenza di colori Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 5 Settembre 2005 Condividi Inviato 5 Settembre 2005 variante cromatica o nuova specie "esotica" ? ciao ending un Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 6 Settembre 2005 Condividi Inviato 6 Settembre 2005 Salentino, è la prima volta che li trovoe pertanto non posso dimostrarne la persistenza, se mi sarà possibile tornerò nel medesimo luogo nei prossimi anni. Cosa intendi per consevazione del fungo secco ? Vuoi analizzarlo ? Per ora sono nel freezer, te ne devo spedire uno ? grazie ciao <{POST_SNAPBACK}> Ti ringrazio,non ti preoccupare. Volevo solo chiederti qualora ne avessi avuto ancora uno fresco di seccarne un pezzettino, vuol dire che ne ritroverai tantissimi per seccarne uno OK ?! :contr: X Roberto eseguito! :o:o: :o:o: :o:o: non mi ero accorto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati