Vai al contenuto

Da nominare!

Messaggi raccomandati

Vi metto la foto di un fungo che mi lascia forti dubbio sulla determinazione.

Dal Courtecuisse sembra un Abortiporus Biennis, ma cercando in giro i caratteri non corrispondono.

Nello stesso giardino anni fa trovai un Phaelous Schweinizii, ma anche qui non mi corrispono gli aspetti cromatici del fungo guardando le foto sui testi.

Il fungo della foto e stato fotografato a tempo secco, dopo un'abbondante pioggia era diventato grigio-nocciola.

Grazie Tennis

post-246-1126270940_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Li dov'è nato il fungo fino a 5 anni fa c'era un cedrus libanii, ora c'è una palma ma ritengo che non influisca sulla presenza del micete.

L'unico riferimento che ho trovato più verosimile alle mie foto è il disegno n°85 del courtecuisse.

Comunque grazie samurai per il tuo intervento non escludiamo neanche la tua ipotesi.

Tennis

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non dò per certa lamia determinazione ne discuto anche perchè la certezza ce la darebbe solo la microscopia forse? ::EE:: comuque io metto in visione le foto che ho e mi sembran ci sia qualche differenza anche se sono allo stato ormai adulto, comunque ciao ciao ^_^

post-368-1126299611_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già avevo detto lo schweinizii lo avevo trovato nello stesso giardino alcuni anni fa ed era praticamente uguale a quello messo da Samurai, per questo che avevo dubbi sulla determinazione e avevo cercato altrove, in quanto quello della mia foto sembra un'altra cosa.

Grazie ancora Tennis

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è nessun problema,si discute e giustamente ognuno esprime la propria opinione.Phaeolus schweinitzii è un fungo da me molto molto comune,a mio avviso non necessita di microscopia.Con la funzione cerca si può trovare una serie di immagini.

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Samurai

escludo il lucidum in quanto è un fungo molto comune nei querceti delle mie zone e lo conosco abbastanza bene. Quello dell'ultima mia foto era molto meno coriaceo del ganoderma, anzi sembra un fungo di plastica.

Ciao Brisa, a questo punto sembra uno swheinizii anche il mio ultimo

Tennis

Link al commento
Condividi su altri siti