Vai al contenuto

Tre funghi


Messaggi raccomandati

In bosco misto di latifoglie, prevalentemente castagno, terreno siliceo

 

 

Scleroderma????????????

post-17-1126700907.jpg

Modificato da cinzia
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Cinzia mi accorgo in ritardo

Scleroderma citrinum (controllerei la micro,  hai per caso il secco?)

Ok per Pseudocraterellus  sinuosus

La terza lignicola o terricola?

Ciao

 

 

Mi dispiace niente secchi, ma se ho occasione di andare nei colli lo recupero

 

La terza era per terra ma vicino ad una ceppaia.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cinzia lo Scleroderma aveva le ornamentazioni molto in rilievo? O erano poco in rilievo sul carpoforo, perchè mancando della microscopia le areole che lo ornamantano sono quasi determinanti, in citrinum come si vede nel sul libro Gasteromiceti Epigei di Mario Sarasini sono molto in rilievo sul carpoforo e si vede bene anche nella foto, invece in aereolatum sono poco in rilievo e dalla tua foto mi sembra proprio lui.

 

 

 

 

L'ultima foto dice bene Salentino Clavulina cristata. Ciao ciao ;)

 

Daniele.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Nonostante manchino i dati microscopici, se si tratta della stessa specie, direi che è lo S. citrinum non solo per il colore, ma anche per il tipo di areole e lo spessore del peridio che nell' areolatum è più sottile.

Bisogna anche vedere la deiescenza che nell' areolatum inizia con un foro che poi si allarga, mentre nel citrinum si slabbra irregolarmente.

gaspy

 

P.S. Le foto più recenti, tuttavia, sembrano appartenere ad un'altra specie e, visto il notevole pseudopiede e la superficie quasi liscia del peridio sembrebbero rappresentare lo S. bovista.

Modificato da Gaspy
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Le foto più recenti, tuttavia, sembrano appartenere ad un'altra specie e, visto il notevole pseudopiede e la superficie quasi liscia del peridio sembrebbero rappresentare lo S. bovista.

 

Le foto ultime sono di Arturo e si riferiscono ad un suo ritrovamento in Salento, le mie sono di un fungo trovato nei Colli Euganei in Veneto.

 

Visto che devo tornare a fare un giro da quelle parti se trovo qualcosa lo raccolgo. Per quanta riguarda le screpolature mi pare di ricordare che vi erano esemplari con screpolature profonde e altri meno.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).