mitler Inviato 29 Settembre 2005 Condividi Inviato 29 Settembre 2005 faggeta 1400 mt Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brunoceppo Inviato 30 Settembre 2005 Condividi Inviato 30 Settembre 2005 Siamo nel Genere Lyophyllum. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 30 Settembre 2005 Condividi Inviato 30 Settembre 2005 A me sembra di vedere lamelle rosa perciò con quel portamento potrebbe essere un Entoloma lividum. PS ricordiamoci sempre che diverso è tenere in mano i funghi diverso è guardare una foto, tenendolo in mano forse uno avrebbe apprrzzato l'odore di farina rancida la consistenza non elastica ecc. ecc. Dalle foto per me è sempre e solo un gioco :contr: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brunoceppo Inviato 30 Settembre 2005 Condividi Inviato 30 Settembre 2005 Ciao Arturo, nel faggio non ho mai incontrato il lividum che spesso trovo invece tra le querce che da giovane ha lamelle sul giallino mentre in questi giorni ho trovato diversi Lyophyllum rhopalopodium sempre tra i faggi. Poco vuol dire ma intanto l'ho detto ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 30 Settembre 2005 Condividi Inviato 30 Settembre 2005 Ciao Arturo,nel faggio non ho mai incontrato il lividum che spesso trovo invece tra le querce che da giovane ha lamelle sul giallino mentre in questi giorni ho trovato diversi Lyophyllum rhopalopodium sempre tra i faggi. Poco vuol dire ma intanto l'ho detto ciao <{POST_SNAPBACK}> Mizzeca che fattore C ma come fai a trrovare funghi così belli? :halla: PS Comunque quella di Graziano sempre entoloma resta per me Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sampei Inviato 30 Settembre 2005 Condividi Inviato 30 Settembre 2005 COME FAI BRU' A FA STE FOTO COSI' NITIDE ? A me vengono sfocate pure col cavalletto e l'autoscatto ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brunoceppo Inviato 30 Settembre 2005 Condividi Inviato 30 Settembre 2005 Ciao Alessandro, ci vogliono.........tempi lunghi anche se ti fregano i porcini. ^_^ salute. bruno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 30 Settembre 2005 Condividi Inviato 30 Settembre 2005 Ciao a tutti sembrerebbe anche a me un'entolona e precisamente sinuatum. Bruno da noi in Lessinia sinuatum l'abbiamo trovato in un bosco misto con faggio, però non so dirti se era simbionte del faggio le essenze faggio quercia e carpino nero erano tutte li vicino. Ciao ciao Daniele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 1 Ottobre 2005 Condividi Inviato 1 Ottobre 2005 Il nome corrente è Entoloma sinuatum (Bull.) P. Kumm., Sinonimo Entoloma lividum (Bull.) Quél. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 1 Ottobre 2005 Condividi Inviato 1 Ottobre 2005 E a proposito di sinuatun magari ricordiamoci di dire che velenosissimo è ....tempo fa', qui da noi qulcuno lo scambio' con un Lyophyllum con pesanti conseguenze foto di Lyophyllum decastes, scattata oggi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brunoceppo Inviato 1 Ottobre 2005 Condividi Inviato 1 Ottobre 2005 sono Abruzzese e quindi testardo oltre il limite e visto che la foto di Graziano non può fugare ogni dubbio permettetemi di rimanere della mia opinione......"Grazià tj a fà chiù fote, tj a fa vedà tutt de li fugn" vi posto alcune foto dei mie ritrovamenti di E.lividum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brunoceppo Inviato 1 Ottobre 2005 Condividi Inviato 1 Ottobre 2005 questo sempra quasi un Boletus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brunoceppo Inviato 1 Ottobre 2005 Condividi Inviato 1 Ottobre 2005 ma vedendelo....sotto conferma il fatto che i francesi lo chiamano " le perfide" soprattutto per lo scambio con la nebularis. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 3 Ottobre 2005 Condividi Inviato 3 Ottobre 2005 Entoloma lividum/sinuatum , il primo ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brunoceppo Inviato 3 Ottobre 2005 Condividi Inviato 3 Ottobre 2005 Speravo che tu non......passasi di qua allora m'adeguo....che devo fare? Piove Vincè, fa freddo Vincè......ti posso concedere 400 m di quota....dove vado? ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati