gimo Inviato 5 Ottobre 2005 Condividi Inviato 5 Ottobre 2005 Foto 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 5 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 5 Ottobre 2005 Foto 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 7 Ottobre 2005 Condividi Inviato 7 Ottobre 2005 Gimo non vedo molto bene ma se sul fondo del gambo come mi pare ci sono tracce di nicelio rosa è lui. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 8 Ottobre 2005 Condividi Inviato 8 Ottobre 2005 ......ma il colore è da granulatus sfacciato. Ci sono le fibrille innate ? enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 8 Ottobre 2005 Condividi Inviato 8 Ottobre 2005 qundo l'ho preso in mano era evidentissimo il micelio rosa lla base del gambo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 8 Ottobre 2005 Condividi Inviato 8 Ottobre 2005 qundo l'ho preso in mano era evidentissimo il micelio rosa lla base del gambo <{POST_SNAPBACK}> .......ed allora mediterraneensis = bovinoides , MA FIBRILLE INNATE ! ( perchè non rispondi a domanda ? ). Un caloroso saluto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 8 Ottobre 2005 Condividi Inviato 8 Ottobre 2005 perchè non rispondi a domanda ? <{POST_SNAPBACK}> onestamente ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 9 Ottobre 2005 Condividi Inviato 9 Ottobre 2005 onestamente ? <{POST_SNAPBACK}> ......decidi tu ! ma sappi che mediterranensis ha le fibrille innate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 10 Ottobre 2005 Condividi Inviato 10 Ottobre 2005 Ciao, sotto quale pino l'hai raccolto?, perchè se èra Pinus halepensis potrebbe essere anche Suillus mediterraneensis, anche se mi sembra più probabile Suillus collinitus. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 10 Ottobre 2005 Condividi Inviato 10 Ottobre 2005 Sempre onestamente! L'habitat il micelio rosa, il riconoscere gli unici quattro suillus salentini (bellini, colinitus, mediterranensis e granulatus) (ora che mi cio fai pensare non ho mai fatto una foto comparativa con tutti e quattro.. cercherò di provvedere) ed il sapere che in quel bosco ci sono quasi esclusivamente collinitus e rari mediterranensis. Anche se non in maniera scientifica viene agevolmente riconosciuto dai cercatori locali che riconoscono la carne gialla dappertutto e la cuticola di colore molto vicino a quella del belli ni che però ha la carne biancastra giallastra in vecchiaia. In più ci sono le fibrille innate che gli altri non hanno. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 25 Ottobre 2005 Condividi Inviato 25 Ottobre 2005 (modificato) Allego alcune foto di quello che avevo determinato come Suillus mediterraneensis (Jacquet. & J. Blum) Redeuilh raccolto sotto un olivo in vicinanza Pinus halepensis Grazie a voi per gli stimoli a studiare PS Errata corrige gli esemplari nella foto sono di Suillus collinitus Modificato 14 Marzo 2008 da Artù Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 25 Ottobre 2005 Condividi Inviato 25 Ottobre 2005 altra angolazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 25 Ottobre 2005 Condividi Inviato 25 Ottobre 2005 particolari Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 25 Ottobre 2005 Condividi Inviato 25 Ottobre 2005 ultima Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 25 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 25 Ottobre 2005 (modificato) Grazie a voi per gli stimoli a studiare <{POST_SNAPBACK}> Aggiungo altre due foto di particolari del suillus da me postato nelle prime due foto il quale, alla luce di quanto detto da tutti voi, e delle ulteriori foto postate da Arturo, mi pare sia confermato che trattasi di Suillus Collinitus. Modificato 25 Ottobre 2005 da gimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati