Vai al contenuto

In pineta........


salvo56

Messaggi raccomandati

Non ci credere, Salvo! Secondo me ti trovi benissimo ovunque anche sotto coniifere :D Per me eccezionale e bellissimo il focale! :angry: Personalmwnte non ho mai avuto il piacere, si merita proprio una bella scheda :halla: non è che avresti anche la foto di una sezione?

Un abbraccio

 

PS perchè connatum e non decastes: te lo chiedo perchè io ho notevole difficoltà con i Lyophyllum (ma quest'anno se ci riesco e se un po' di amici mi aiutano vedro di approfondire, magari tirando dentro doni :contr: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci credere, Salvo! Secondo me ti trovi benissimo ovunque anche sotto coniifere  :D  Per me eccezionale e bellissimo il focale!  :angry: Personalmwnte non ho mai avuto il piacere, si merita proprio una bella scheda  :halla: non è che avresti anche la foto di una sezione?...............

 

 

Arturo la foto della sez. la faro' la prossima volta....tanto ci torno presto :D ....ora preparo la scheda

 

PS perchè connatum e non decastes

Per via della crescita fascicolata, differente del decasates e anche perchè il decastes che trovo sotto latifoglia differisce leggermente(secondo il mio modestissimo parere) nell'aspetto(più tozzo il decastes) e nell'odore (meno aromatico).....cmq si assomigliano moltissimo e qualche dubbio viene anche a me

 

:chin:

salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto come sempre di grande livello Salvo :cheer:

e resto ancora una volta incantato dal livello di conoscenza dei funghi che hai :)

 

Io guardo e più che studiare :contr: ....cerco di "assorbire"

devo dire che il "martellamento" visivo con foto così belle e didattiche aiuta ;)

anche se spesso navigo in un mare di dubbi :cheer:

 

Un :cheer: Doc

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche dubbio per i lactarius deliciosus senza scrobicoli

 

Quelli simbionti di Pino pinaster ce li hanno molto marcati  ed e' un segno determinante.

Ciao Carletto, per miglior chiarezza posto il particolare ingrandito del gambo "più o meno ornato da scrobicoli rosso-arancio" così come descritto nei testi.....certo, non si vedono granchè, cmq il latice era rosso-carota e carne con sapore mite.

 

un abbraccio

salvo

post-5-1130323957.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).