Bordeline 100% Inviato 23 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 23 Ottobre 2005 (modificato) ..4 le macchie verdi è olio d'oliva caduto per sbaglio..... Modificato 23 Ottobre 2005 da Andrea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bordeline 100% Inviato 23 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 23 Ottobre 2005 ..5 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bordeline 100% Inviato 23 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 23 Ottobre 2005 ..6 di nuovo grazie Andrea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 23 Ottobre 2005 Condividi Inviato 23 Ottobre 2005 Andrea non mi convingono quei funghi, io non li mangerei salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bordeline 100% Inviato 23 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 23 Ottobre 2005 (modificato) Andrea non mi convingono quei funghi, io non li mangerei salvo <{POST_SNAPBACK}> No no non li cucino, il problema però è che sono stati assieme ai chiodini e galletti nel cesto.....se non sono mazze di tamburo.....devo buttare tutto? Ciao Andrea Modificato 23 Ottobre 2005 da Andrea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 23 Ottobre 2005 Condividi Inviato 23 Ottobre 2005 Assolutamente no, non devi buttare il resto, anche perchè il solo contatto di un fungo non commestibile con un altro non pregiudica niente......le eventuali spore o residui di altro fungo tossico possono arrivare a pesare qualche milligrammo quindi....vai tranquillo salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bordeline 100% Inviato 23 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 23 Ottobre 2005 Assolutamente no, non devi buttare il resto, anche perchè il solo contatto di un fungo non commestibile con un altro non pregiudica niente......le eventuali spore o residui di altro fungo tossico possono arrivare a pesare qualche milligrammo quindi....vai tranquillo salvo <{POST_SNAPBACK}> Ok Grazie Andrea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 24 Ottobre 2005 Condividi Inviato 24 Ottobre 2005 Ciao Andrea, purtroppo non ci fai vedere il gambo, comunque l'aspetto delle ornamentazioni del cappello "virtualmente " ci porta verso Macrolepiota phaeodisca "fungo soprattutto sabulicolo" ma visto che stai a S. Giovanni Valdarno presumo che siano stati raccolti dalle tue parti ed allora potrebbe essere Macrolepiota affinis. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 24 Ottobre 2005 Condividi Inviato 24 Ottobre 2005 Io avrei pensato (tanto per gioco visto che manca il gambo ) a mastoidea. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bordeline 100% Inviato 24 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2005 Grazie mille a tutti, siete gentilissimi Un Andrea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
knico Inviato 24 Ottobre 2005 Condividi Inviato 24 Ottobre 2005 se non sbaglio, i caratteri macroscopici che permettono la distinzione con le macrolepiote non commestibili sono presenti nel gambo: -gambo non decorato da zebrature -arrossamento della carne Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
genio3 Inviato 24 Ottobre 2005 Condividi Inviato 24 Ottobre 2005 Io credo si tratti di macrolepiota mastoidea per quello che si può dedurre da una foto tra l'altro senza gambo(da notare l'umbone centrale,le scaglie meno abbondanti ai bordi e poi la grande rassomiglianza con la mammella......... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
testa Inviato 25 Ottobre 2005 Condividi Inviato 25 Ottobre 2005 Io credo si tratti di macrolepiota mastoidea per quello che si può dedurre da una foto tra l'altro senza gambo(da notare l'umbone centrale,le scaglie meno abbondanti ai bordi e poi la grande rassomiglianza con la mammella......... <{POST_SNAPBACK}> .....e allora sono senz'altro buone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marcello Inviato 28 Ottobre 2005 Condividi Inviato 28 Ottobre 2005 Ottime direi! :corna: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati