Vai al contenuto

abetaia e faggeta tosco emiliana


max1

Messaggi raccomandati

Marco, perchè prendere il treno se hai la tosse e la febbre...ti accompagno io!!! :clapping: :clapping:

Ragazzi, questo Max va pedinato, ogni mattina in due ore si fa mezzopaniere... :D

Complimenti Max, sei bravissimo. :clapping:

Ciao Gabriele :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Funghi molto belli..!! Complimenti...

Un consiglio però... attenti ai brusci abbassamenti di temperatura perchè il rischio di raccogliere funghi congelati non è remoto nè inusuale. Il problema è che con basse temperature notturne e miti diurne il congelamento si ripete più volte con conseguenze negative sulla commestibilità e conseguenti problemi intestinali...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie grabiele, ma non credere non ? inusuale trovare porcini sopratutto in abetaia di questa stagione e ti spiego pure il perke' :)

da noi le abetaie iniziano a fruttificare con funghi di tutte le specie compresi porcini

sempre verso la prima decina di giorni di ottobre e non mai prima e se tutto continua in maniera normale con alternarsi di giornate belle come queste ma anke di giornate con nebbia e umidita' come l'altra settimana fino ai primi di novembre qualkosa danno ancora ,è sempre stato cosi' e noi fungai che le visitiamo ci adeguiamo di conseguenza :D .

Inoltre bisogna sapere con precisione al metro ripeto al metro le bollate ,io ci ho messo circa 15-20 anni per impararle e purtroppo non sono il solo a saperlo :( ,ma se ci entri per primo spesso :love. non dico sempre!! puoi trovarci anke dei bei porcini.

Per cacciatore ti posso solo dire che in questa settimana c'è inversione termica in atto, nebbia in pianura e collina con temperature fredde, un bel sole tiepido ai 1000-1200 metri e di conseguenza la notte le temperature non scendono tantissimo

un salutone a marco-bo e ripigliati in fretta :D

Link al commento
Condividi su altri siti

carletto ho sentito dire che in garfagnana rifanno ancora è una voce attendibile o no?

un salutone da max1

 

Come avevo gia' scritto non sono piu' andato,

Presumo che chi conosce bene le zone, qualcosa abbia sempre trovato.

Un po' come da voi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, inversione termica ed omotermia fan si che in questi giorni (in appennino)

sia facilitata la fruttificazione alle quote medio alte,

mentre in pianura con la copertura dovuta alle nebbie non riesca a ripartire la buttata....

ne so qualcosa io che nei boschi di quercia qui vicini trovo un fungo per volta, :(

e Fuoriclasse al Castagno-Faggio fa il paniere!!!!! :love.

 

Bello l'Abete Max.....

sempre bello!!! ;)

 

Gibbo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).