neno Inviato 5 Novembre 2005 Condividi Inviato 5 Novembre 2005 (modificato) Con le lepiote di piccola taglia ho già rinunciato da tempo ad una determinazione. Le chiamo tutte "cristata" Ma cominciano a venirmi i dubbi anche sulle macrolepiote Chi mi da una mano? Su questa non ho dubbi M. excoriata Modificato 5 Novembre 2005 da neno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
neno Inviato 5 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 5 Novembre 2005 ... ma quelle che seguono, sono tutte rhacodes? 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
neno Inviato 5 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 5 Novembre 2005 ... 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
neno Inviato 5 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 5 Novembre 2005 ... 3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
neno Inviato 5 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 5 Novembre 2005 Anche questa, apparentemente M. procera, mi ha messo dei dubbi. Grandi dimensioni (da procera), ma gambo privo di striature, non arrossante, e la cuticola del cappello molto cotonosa, soprattutto ai margini. E quell'anello con una lunga membrana liscia tutto intorno. 4 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
neno Inviato 5 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 5 Novembre 2005 Ed ora le piccoline 5 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
neno Inviato 5 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 5 Novembre 2005 ...6 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
neno Inviato 5 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 5 Novembre 2005 ... 7 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
neno Inviato 5 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 5 Novembre 2005 ... 8 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
neno Inviato 5 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 5 Novembre 2005 ... 9 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
neno Inviato 5 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 5 Novembre 2005 e per finire 10 Grazie a chi mi aiuterà Eugenio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 5 Novembre 2005 Condividi Inviato 5 Novembre 2005 La numero 10 l'ho trovata anche io ed Enzo me la ha determinata come. Lepiota aspera/acutesquamosa/furcata. Per quanto riguarda le Rhacodes per quel che ne so, il gambo e' arossante e pure le lamelle. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
neno Inviato 7 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 7 Novembre 2005 Rinfresco perchè non vedo risposte Aiuto!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 7 Novembre 2005 Condividi Inviato 7 Novembre 2005 Belle le lepiotine ma non facili. 1. Ok anhe io per quello che vedo avrei detto escoriata 2,3. Chlorophyllum brunneum = macrolepiota rhacodes var. bohemica 4, ok 5 e 8 mi sembrano la stessa cosa (forse anche 7) direi gruppo clypeolaria 6 Lepiota cristata 7 se diversa da 5 e 8 allora ignivolvata 9 mi viene in mente pseudohelveola 10 aspera Ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
neno Inviato 7 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 7 Novembre 2005 Belle le lepiotine ma non facili.... 9 mi viene in mente pseudohelveola ... <{POST_SNAPBACK}> Sono fuori strada con L. castanea? Grazie per la sollecitudine Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati