trabucchi Inviato 10 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 10 Novembre 2005 ecco la foto della cappella Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
trabucchi Inviato 10 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 10 Novembre 2005 questa è una visione d'insieme: ho preso l armillaria mellea gigante e l ho posizionata vicino al fungo bianco (nella foto in alto è quello piu grande e maturo della coppia) a una 20 centesimi di euro e poi la mia lama di bisturi (di mio fratello: se vi servono ve le regalo) PS: cinzia è lo stesso fungo, il colore lo vedi un poco diverso perche il flash ha distrorto i colori. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
trabucchi Inviato 10 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 10 Novembre 2005 e questa è la coppola sporca di terra. PS: vi interessa la foto della carne dopo mezz ora dopo il taglio tipo per vedere se si è annerita? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 10 Novembre 2005 Condividi Inviato 10 Novembre 2005 Troppo difficile per me. :aa: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 10 Novembre 2005 Condividi Inviato 10 Novembre 2005 dalla foto della sezione sembra molto un prataiolo. Trabucchi, con questa passione che ti è presa, sei pronto per cambiare facoltà e darti in toto alla micologia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 10 Novembre 2005 Condividi Inviato 10 Novembre 2005 dalla foto della sezione sembra molto un prataiolo. Un prataiolo senza anello? :stump: :stump: :stump: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 10 Novembre 2005 Condividi Inviato 10 Novembre 2005 Entoloma sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 10 Novembre 2005 Condividi Inviato 10 Novembre 2005 Doni perdona la mia errata risposta:il funghetto è ETEROGENEO scusami ancora. ne sono certissimo <{POST_SNAPBACK}> Sei sicuro che sia Eterogeneo? Il termine significa che maneggiando il fungo il cappello si stacca in modo netto dal gambo lasciando una fossetta, si stacca nel senso che è molto facile separarlo con le mani e lascia una superficie di rottura liscia. Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 10 Novembre 2005 Condividi Inviato 10 Novembre 2005 (modificato) Ciao a tutti, Penso si tratti di un hebeloma, il quale a maturità ha le lamelle "scurette" visto che fa parte dell'ordine cortinariales, spesso in prossimità dell'attaccatura al cappello (si chiama così e non cappella) il gambo diventa cavo e dal cappello scende una caratteristica punta triangolare sulla foto #14 si vede un'accenno a questa formazione. In genere l'Odore dovrebbe ricordare la rapa o radici ma alcune specie hanno anche un'odore diverso. Comunque sempre complicato fare determinazioni precise su foto. Salutoni. Modificato 10 Novembre 2005 da pino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 10 Novembre 2005 Condividi Inviato 10 Novembre 2005 Un prataiolo senza anello? :stump: :stump: :stump: <{POST_SNAPBACK}> beh, un prataiolo celibe! comunque mi autoflagello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
trabucchi Inviato 10 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 10 Novembre 2005 ritratto: il fungo è OMOGENEO se faccio una prova empirica di divisione del cappello dal gambo. in effetti non viene via. pero se vedo la sezione del funghetto e la paragono all illustrazione fatta nel corso per principianti in questo forum posso notare come ci sia in entrambe le foto quella linea di demarcazione cappello gambo. PS: il colore del fungo sezionato è rimasto bianco immutato. PPS:pedro non posso cambiare facoltà perche sono a quota meno5 (domani ho un esame e quindi saro a quota meno 4) esami alla laurea!!!! diciamo che posso prenderne un altra se a Milano non trovo lavoro! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 10 Novembre 2005 Condividi Inviato 10 Novembre 2005 ....................................domani ho un esame e quindi saro a quota meno 4) esami alla laurea!!!!............................................. in bocca al lupò Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 11 Novembre 2005 Condividi Inviato 11 Novembre 2005 Daccordo con Pino, Hebeloma sp. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
trabucchi Inviato 11 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 11 Novembre 2005 grazie per la determinazione. PS: il mio esame è andato bene 28, male se penso che dovevo prendere categoricamente 30! esame complementare di 200 pagine :aa: :aa: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 11 Novembre 2005 Condividi Inviato 11 Novembre 2005 grazie per la determinazione. PS: il mio esame è andato bene 28, male se penso che dovevo prendere categoricamente 30! esame complementare di 200 pagine :aa: :aa: <{POST_SNAPBACK}> allora l'hai rifiutato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati