testa Inviato 15 Novembre 2005 Condividi Inviato 15 Novembre 2005 L'autunno nelle alpi sta lentamente scivolando nell'inverno. I colori caldi di qualche settimana fa stanno lasciando il posto al grigio sfumato che la nebbia rende ancora più piatto. Il sole fa capolino a stento tra le nubi che preannunciano una pioggia persistente che ti entra dentro le ossa e ti toglie ogni energia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
testa Inviato 15 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 15 Novembre 2005 L'autunno di città è ingannevole e noi alpini, sabato, si va a cercarlo tra le zolle di pietra alle pendici dei monti Sabini a est di Roma. ....e dopo 460 km attraverso la dorsale appenninica....... ecco che finalmente arriviamo a .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
testa Inviato 15 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 15 Novembre 2005 (modificato) .....ed ecco il "legionario" Marco come un Cristo tra due ladroni........ alpini....... Modificato 15 Novembre 2005 da testa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
testa Inviato 15 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 15 Novembre 2005 ... per non smentire la fama dei legionari, Marco ci conduce subito sui monti sopra il paese per una prima escursione "fuori porta". ... ma prima della partenza...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
testa Inviato 15 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 15 Novembre 2005 ...ci vuole il giusto carburante che il buon Felicetto aveva preparato per i nuovi ospiti........ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
testa Inviato 15 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 15 Novembre 2005 ....il tempo splendido e la temperatura mite assecondano la nostra voglia di conoscere il territorio e l'ambiente dove è cresciuto Marco... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
testa Inviato 15 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 15 Novembre 2005 Un tempo nel territorio "a monte", oltre che nelle vallate, non di rado la zona delle colture raggiungeva le massime altezze arrivando in alcuni casi, perfino alla sommità dei monti. Grano e granturco sono stati per secoli i cereali che hanno rappresentato il fondamentale mezzo di sussistenza della popolazione ai quali va aggiunta l'antica coltura del farro, già vera specialità e vanto della zona. Oggi non c'è quasi più traccia delle colture cerealicole e i fianchi dei monti sono sommersi da enormi quantità di sterpaglia fra cui predomina incontrastato il biancospino. Le rose "canine", i rovi e le ginestre cespugliano e colorano ampie zone di questo territorio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
testa Inviato 15 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 15 Novembre 2005 La rotondità delle cime, che dimostra la vetustità della catena, conferisce al paesaggio uno stato di riposante quiete cui l'aria frizzantina, mossa dal ponentino pomeridiano, dà un senso di vero sollievo E' questa la giusta ora che proietta l?ombra del sentire e del vivere tra la nebbia nel fondovalle e il sole nelle vette, tra il fumo della brace e il profumo del vino nuovo, fino a quella quiete liberatoria che da tanto tempo non azzerava più la mia ansia di pace. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
testa Inviato 15 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 15 Novembre 2005 Da queste parti il pane esce dai forni a legna fino ad ora tarda, il vino nuovo viene tenuto in fresco sui davanzali per scorrere liscio, i funghi e le salsicce di Felicetto borbottano insieme sulle graticole e i profumi arrivano indistinguibili, a zaffate, a tradimento, quando è ormai tardi per non lasciarsi inebriare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
testa Inviato 15 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 15 Novembre 2005 ....e allora con l'ultima luce del giorno saliamo alla vetta per godere ancora un istante,..... un istante che sembra perdersi nell'infinito, di questa pace che riempie il cuore di una gioia immensa..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
testa Inviato 15 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 15 Novembre 2005 ..... prima che il sole tramonti c'è ancora il tempo per un incontro di quelli che si perdono nella memoria del passato. Un cesto di .....racconti, un sorriso che diviene un abbraccio, e il tempo sembra perdersi tra questi monti....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
testa Inviato 15 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 15 Novembre 2005 FINE DELLA PRIMA PARTE ....a domani Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 15 Novembre 2005 Condividi Inviato 15 Novembre 2005 Mario,solo tu...con il tuo immenso cuore,potevi tradurre in immagini e parole...le emozioni!! Lascia che te lo dica...sei grande amico mio,ed essere al tuo fianco,anche se quasi sempre virtualmente,mi riempie d'orgoglio,mi fà fare pace con la quotidianità,mi sprona a dare...solo per il gusto di farlo,mi concilia con tutto quello che mi circonda,mi incita...ad ascoltarmi e saper ascoltare e di tutto ciò...io posso solo dirti...grazie!!! Un abbraccio pieno d'affetto e sincera stima...da Pavia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sampei Inviato 15 Novembre 2005 Condividi Inviato 15 Novembre 2005 RUSTICOLO !!!! Quelle so Geotrope da paura Rusticolooooooo ! Me ce devi porta in quel posto bellle Geotropeeee !!! ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 15 Novembre 2005 Condividi Inviato 15 Novembre 2005 Veramente coinvolgente questa discussione Mario , ha ragione Patrizio.....ottima traduzione delle emozioni Allora a domani, aspetto la seconda parte salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati