didò Inviato 21 Novembre 2005 Condividi Inviato 21 Novembre 2005 Ormai ai boschi ho datto l'addio o meglio l'arrivederci all'anno prossimo ... Questo 2005 rimane per me memorabile La pianura offre ancora qualche spunto anche se le temperature polari qui in Veneto (stanotte - 4.5 a 16 msl ) hanno ucciso la speranza di raccoglier un po' di funghi autunnali... Qualche giorno fa mi ha chiamato un amico dicendomi che gli sono nati strani funghi lungo la rete di recinzione del suo orto, la moglie non ne vuol sapere di cucinarli (giustamente) ma a lui dispiace lasciarli marcire rimanendo nel dubbio fossero stati buoni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 21 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 21 Novembre 2005 Decido quindi una rapida ispezione..appena arrivato ecco cosa mi trovo davanti... Il mio amico mi chiede "sono mangerecci"..rispondo "se me ne dai meta' te lo dico... "...lui quindi ribatte "allora sono buoni... "..la mia risposta e' stata molto laconica "...forse..."... Siparietto a parte l'ho invitato a raccoglierli a prebollirli 15-20 minuti eliminando l'acqua ed a farsi una bella polenta e funghi...la moglie (diffidente come tutte per natura ) non era molto convinta... Ecco i fungacci strani... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 21 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 21 Novembre 2005 da questa immagine e' svelato l'arcano di perche crescessero funghi lungo la recinzione ...la rete stessa e' sostenuta da pali ottenuti l'autunno scorso da rami di salice... Chiodini molto belli comunque anche se ormai erano un po' cresciutelli..ce ne saranno stati non meno di 5 chili Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 21 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 21 Novembre 2005 non mi e' partito l'allegato ...eccolo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 21 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 21 Novembre 2005 Gia' che ero in zona ho buttato un occhio ad un ceppo di pioppo...non si sa mai ho pensato La sorpresa c'era ma era tutta qui...crescete in pace ho pensato..sempre che qualcuno non vi scovi presto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 21 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 21 Novembre 2005 sempre loro..freschissimi...bellissimi...ma pochissimi ahime'...!!! :aa: Ciao a tutti Fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 21 Novembre 2005 Condividi Inviato 21 Novembre 2005 Ciao Fabio adesso che sono iniazate le gelate i chiodini non vanno più raccolti perchè con il freddo diventano tossici. E' infatti il motivo per cui non si possono congelare crudi. Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 21 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 21 Novembre 2005 Ciao Fabio adesso che sono iniazate le gelate i chiodini non vanno più raccolti perchè con il freddo diventano tossici. E' infatti il motivo per cui non si possono congelare crudi. Cinzia <{POST_SNAPBACK}> Giustissima osservazione ..le foto pero' si riferiscono ad alcuni giorni fa', la prima gelata l'ha fatta venerdì notte qui nella Bassa Veronese. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Homer Inviato 21 Novembre 2005 Condividi Inviato 21 Novembre 2005 Ciao Fabio adesso che sono iniazate le gelate i chiodini non vanno più raccolti perchè con il freddo diventano tossici. E' infatti il motivo per cui non si possono congelare crudi. Cinzia <{POST_SNAPBACK}> Fenomeno veramente curioso e interessante, imparo sempre più cose :corna: Al solito grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rebe Inviato 22 Novembre 2005 Condividi Inviato 22 Novembre 2005 Ciao Fabio!!! grandissimo come sempre eh?!?!?! Bravo, ti invidio anche un po'. :aa: ciao Paolo (REBE) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
testa Inviato 22 Novembre 2005 Condividi Inviato 22 Novembre 2005 Fabio, finalmente ti rifai vivo, ma lo sai che era da giovedì scorso che non ti sentivo nel forum. Non è che per caso stavi sistemando i sacchetini di funghi secchi che ci porterai in dono domenica al pranzo APB ?? :imho: :imho: :lol2: :lol2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 23 Novembre 2005 Condividi Inviato 23 Novembre 2005 Bellini quei pioppini, tra i funghi migliori in cucina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 23 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 23 Novembre 2005 Bellini quei pioppini, tra i funghi migliori in cucina. <{POST_SNAPBACK}> Ciao Carletto..hai ragione..peccato che fossero davvero gli unici che ho trovato (e lasciato) quel giorno Pero' ieri la mamy mi ha fatto un risottino coi pioppini che aveva surgelato una delle rare volte che ne ho trovati un po'...un fungo davvero straordinario in cucina , forse perche mantiene sempre un abuona consistenza... Un Fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 23 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 23 Novembre 2005 Fabio,finalmente ti rifai vivo, ma lo sai che era da giovedì scorso che non ti sentivo nel forum. Non è che per caso stavi sistemando i sacchetini di funghi secchi che ci porterai in dono domenica al pranzo APB ?? :imho: :imho: :lol2: :lol2: <{POST_SNAPBACK}> Ciao Mario .... Guarda..in questi giorni accendo il PC alla mattina e lo spengo alla sera, il problema e' che apro il nostro sito e non ho piu' il tempo di far nulla...Natale si avvicina a grandi falcate..i denti (degli altri per fortuna ) fanno male e resta poco tempo per sistemarli... Il famoso " panico da ferie " ben noto agli odontoiatri Ne sai qualcosa eh Matteo...??? Un Fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 23 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 23 Novembre 2005 Ciao Fabio!!! grandissimo come sempre eh?!?!?! Bravo, ti invidio anche un po'. :aa: ciao Paolo (REBE) <{POST_SNAPBACK}> Ciao Paolo ...erano gli ultimi colpi in canna..qui pare d'essere in Siberia... Ciao a presto Fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati