Vai al contenuto

ignivolvata o cristata?


Messaggi raccomandati

Volevo inserire questa foto nella scheda della Lepiota cristata ma non ne sono molto sicuro, il cappello sembra di cristata ma il gambo mi lascia alquanto perplesso......infatti in L. cristata è bianco con riflessi rosa (ma non in questo) e un anello evidente, a metà strada fra le due specie :yahoo: ....certo, se avevo la microscopia :clapping:

 

salvo :D

post-5-1134463458.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

senza conoscere le dimensioni pileiche non si puo' che dire ignivolvata.

 

Se , però , le dimensioni del cappello fossero < 4-5 centimetri ........ allora , e solo dopo verifica micro , si potrebbe cominciare a pensare a Lepiota kuehneriana.

enzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Enzo sarei di più per una ignivolvata con quel bel anellino sotto la metà del gambo che per una kuehneriana che viene descritta con tracce di pseudoanello cortififorme..........Candusso & Lanzoni Lepiota .

 

Ciao Daniele.

 

Ciao daniele

 

considero il volume Candusso-Lanzoni una " incompiuta ".......

 

Il mio concetto di kuehneriana probabilmente sinonimo di subgracilis prevede un doppio anello , entrambi simili a quelli posseduti da ignivolvata ma dimensioni e odore differenti.

Solo la microscopia e l'assenza di successivo viraggio alla base del gambo possono........... dirimere la questione.

Ciao

enzo.

 

P.S. : perchè , intanto , salvo non ci dice le dimensioni ed evitiamo ......... di arrampicarci sugli specchi , tantopiù che la questione sta scendendo eccessivamente nei meandri della micologia......e potrebbe non interessare più di tanto ?

Modificato da Enzo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Perchè? Ce lo puoi spiegare?

Io sono solo agli inizi e vorrei imparare. Se tu spieghi il perchè della tua determinazione, apprendo anch'io.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

trattasi di Lepiota Kuhneri (Huisijsm).

soprattutto per le dimensioni del cappello e il gambo

 

Non puo' trattarsi di lepiota kuehneri proprio per la presenza di un anello membranaceo colorato.( cfr Chiave di M. Bon )

Kuehneri è caratterizzato da tante bande frammentate e presenti nella parte inferiore e media del gambo.

 

Ciao

Enzo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dear colleges,

 

I’m sorry I don’t speak Italian. Lepiota, figure on photo, is according to me L. ignivolvata. I find this mushroom every year in one locality. This 2 fruitbodies are a little bit smaller, than I know, but it doesn't matter for our determination.

 

Martin

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).