gimo Inviato 4 Gennaio 2006 Condividi Inviato 4 Gennaio 2006 Questi Tricholoma, pur essendo molto simili tra loro, hanno però delle piccole differenze, volevo chiedere se sono piccole differenze tra lo stesso fungo o sono proprio funghi diversi? Sono raccolte dell'1.1.2006 Foto primi due esemplari. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 4 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 4 Gennaio 2006 l'imenoforo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 4 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 4 Gennaio 2006 (modificato) Altro esemplare da cui si evince che il filo delle lamelle è perfettamente bianco mentre negli altri è scuro. Il cappello. Modificato 4 Gennaio 2006 da gimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 4 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 4 Gennaio 2006 (modificato) L'imenoforo di quest'ultimo, perfettamente bianco. Un caro saluto. Giuseppe. Modificato 4 Gennaio 2006 da gimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 4 Gennaio 2006 Condividi Inviato 4 Gennaio 2006 ciao anche tricholoma atrosquamosum può avere il filo delle lamelle punteggiato di nero. enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 4 Gennaio 2006 Condividi Inviato 4 Gennaio 2006 per Gimo Tricholoma atrosquamoso e Tr. squarrulosum sono due entità molto vicine , su cui io faccio una gran confusioen ogni volta, entrambe hanno il gambo decorato da suqame nerastre, odore di subfarinaceo- pepato, filo lamellare da bianco a nerastro con l'età. Spero a breve di riorganizzare un pò di foto e di appunti sui Tricholoma grigi per contribuire a chiarire un pò le idee. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 5 Gennaio 2006 Condividi Inviato 5 Gennaio 2006 per Gimo Tricholoma atrosquamoso e Tr. squarrulosum sono due entità molto vicine , su cui io faccio una gran confusioen ogni volta, entrambe hanno il gambo decorato da suqame nerastre, odore di subfarinaceo- pepato, filo lamellare da bianco a nerastro con l'età. Spero a breve di riorganizzare un pò di foto e di appunti sui Tricholoma grigi per contribuire a chiarire un pò le idee. <{POST_SNAPBACK}> .........che potrebbe veramente interessare tutti . grazie enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 5 Gennaio 2006 Condividi Inviato 5 Gennaio 2006 ....mi ero arreso alla concomitanza di molte caratteristiche comuni. Se riusciamo a diversificarli anche macroscopicamente faccio salti di gioia. Ciao. Gibbo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 5 Gennaio 2006 Condividi Inviato 5 Gennaio 2006 ....mi ero arreso alla concomitanza di molte caratteristiche comuni.Se riusciamo a diversificarli anche macroscopicamente faccio salti di gioia. Ciao. Gibbo. <{POST_SNAPBACK}> Squarrulosum è facilmente distinguibile da atrosquamosum. Il gambo è proprio nero. ciao. Tutti quelli precedenti sono squarrulosum. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 5 Gennaio 2006 Condividi Inviato 5 Gennaio 2006 Ho visto la discussione Enzo pone una differenza sostanzial sul colore del gambo giusta, ma c'è un'altra differenza sul filo delle lamelle, mentre in atrosquamosum è si macciato di nero come in squarrulosum, in atrsquamosum è irregolare, mentre in squarrulosum è seghettato. Daniele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 5 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 5 Gennaio 2006 Ho visto la discussione Enzo pone una differenza sostanzial sul colore del gambo giusta, ma c'è un'altra differenza sul filo delle lamelle, mentre in atrosquamosum è si macciato di nero come in squarrulosum, in atrsquamosum è irregolare, mentre in squarrulosum è seghettato.Daniele. <{POST_SNAPBACK}> questo conferma a maggior ragione che trattasi tutti di squarrulosum. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 6 Gennaio 2006 Condividi Inviato 6 Gennaio 2006 Dopo aver inviato una immagine di tricholoma squarrulosum ecco una mia immagine di Tricholoma atrosquamosum. Ciao enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati