luciano Inviato 19 Gennaio 2006 Condividi Inviato 19 Gennaio 2006 La diga del "panperduto" è situata in sponda Lombarda nel comune di Somma Lombardo (Va) e in sponda piemontese nel comune di Varallo Pombia (No). Se non ricordo male e stata completata nel 1854,prende il nome da un triste evento. In quel periodo la costruzione di una diga per gli abitanti del luogo voleva dire,lavoro e pane.Durante i lavori di costruzione un barcone che trasportava operai si rovesciò ed annegarono parecchie persone. Per questa tragedia i lavori rimasero bloccati per anni.......da qui "diga del panperduto" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luciano Inviato 19 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 19 Gennaio 2006 con la diga si è formato il bacino dove partono i canali "Villoresi" e "industriale". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luciano Inviato 19 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 19 Gennaio 2006 .....dopo aver RUBATO tutta l'acqua al Ticino il consorzio villoresi ne rilascia un pochino............apporto vitale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luciano Inviato 19 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 19 Gennaio 2006 ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 19 Gennaio 2006 Condividi Inviato 19 Gennaio 2006 Luciano,spero tu mi capisca...se dovessi dir qualcosa...sarebbero solo improperi!!! Le foto e la storia che hai proposto sono molto belle,sotto certi aspetti Ma per uno che in Ticino c'è nato è come girargli il coltello nella piaga!!! Certo non è colpa tua...ma ti prego,non fotografarmi anche lo scolmatore del Seveso...potrei impazzire!! Ciao Luciano,un abbraccio da Pavia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luciano Inviato 19 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 19 Gennaio 2006 .....in estate(quando si muore dal caldo)parto da casa e percorro circa 25 Km per venire in questo posto a fare "l'idromassaggio" seduto in quel prisma rovesciato che si vede nella schiuma........fantastico! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luciano Inviato 19 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 19 Gennaio 2006 ......a valle della diga Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luciano Inviato 19 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 19 Gennaio 2006 in pratica in questa zona il Grande Fiume Azzurro e poco più di un terrentello.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luciano Inviato 19 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 19 Gennaio 2006 le foto sono di ieri pomeriggio......al tramonto ho assistito a questo spettacolo.(le foto non sono modificate!) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luciano Inviato 19 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 19 Gennaio 2006 ...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luciano Inviato 19 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 19 Gennaio 2006 ...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luciano Inviato 19 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 19 Gennaio 2006 Luciano,spero tu mi capisca...se dovessi dir qualcosa...sarebbero solo improperi!!! Le foto e la storia che hai proposto sono molto belle,sotto certi aspetti Ma per uno che in Ticino c'è nato è come girargli il coltello nella piaga!!! Certo non è colpa tua...ma ti prego,non fotografarmi anche lo scolmatore del Seveso...potrei impazzire!! Ciao Luciano,un abbraccio da Pavia <{POST_SNAPBACK}> ...scolmatore del seveso??non conosco questo posto.....se ti può confortare le acque in questa zona sono cristalline!!!!! Un saluto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 19 Gennaio 2006 Condividi Inviato 19 Gennaio 2006 Scusami Luciano,pensavo avessi finito e mi sono intromesso!! Foto da sogno!! Ma quando parli di Ticino...lo sai che con me sfondi una porta aperta!! Quando dici che lì sono cristalline...ti credo è a Pavia...che lo sono molto meno!! Comunque,grazie Luciano,almeno mi hai permesso di sognare...quel ticino che un tempo passava anche per me!!! Ciaooooo patrizio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bruco Inviato 19 Gennaio 2006 Condividi Inviato 19 Gennaio 2006 Negli anni settanta sono stato a pescar pighi con l'erba e savette con il pane da quelle parti (credo). Da Somma Lombarda, dopo aver superato il canale Villoresi in un paesotto (la Maddalena, mi sembra) si giungeva in un ghiareto poco sotto una larga chiusa, che forse è questa. Il posto era frequentato in estate da villeggianti, proprio come essere alla spiaggia. Si facevano anche belle catture di barbi e cavedani e qualcuno si cimentava nella pesca al luccio con grossi artificiali. Di acqua ce n'era ancora tanta e l'attraversamento a nuoto era, oltre che tanto rinfrescante, abbastanza impegnativo. Il tratto era anche frequentato da alcuni canoisti che solitamente pagaiavano a centro fiume, raccogliendo a volte qualche benevolo rimbrotto dai pescatori. Mi sembra di ricordare un nome............spiaggia "el fogador"......possibile? Di sicuro non era distante dai posti che ci hai fatto vedere. Ciao Luciano, Bruno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luciano Inviato 19 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 19 Gennaio 2006 Dimenticavo di dire che quando il Ticino è in piena l'acqua scendendo dallo scivolo (che è alto circa 5 mt:) sbatte contro i prismi e provoca un "cavallone" alto 3-4 mt per tutta la lunghezza della diga (circa 350 mt). fotocamera nuova ho fotografato tutto il pomeriggio con la risoluzione più scarsa :halla: immagini 640X480 dimensioni circa 150kb :halla: ........che p....rla un saluto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati