Doni Inviato 27 Dicembre 2004 Condividi Inviato 27 Dicembre 2004 Le monografie sono numerose, da premettere che spesso sono in lingua straniera più comunemente in francese, tedesco o inglese. ve ne cito solo alcune: In Italiano dal costo contenuto con belle foto (anche se spesso non dell'autore) e di facile consultazione abbiamo la serie delle monografie di Roberto Galli: I Tricolomi Edinatura ed. 2003 - I Boleti Edinatura ed. 2000 Le Russule Ed. by Roberto Galli -2003 Le Amanite Edinatura ed. 2001 acquistabili anche presso Mykoflora http://www.mykoflora.it/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 27 Dicembre 2004 Autore Condividi Inviato 27 Dicembre 2004 Molto bella anche la serie dei "Fungi Europaei" Fungi europaei – Agaricus L.: Fr. (Psalliota Fr.) – Vol. 1 Cappelli A. -Candusso M. ed 1984 Fungi europaei – Boletus Dill. ex L.– Vol. 2 Alessio C.L. - Biella G. ed 1985 Fungi europaei – Boletus Dill. ex L.– Vol 2a - Alessio C.L. - Biella G. ed 1991 Fungi europaei – Tricholoma (Fr.) Staude– Vol. 3 Riva A. - Candusso M. ed 1988 Nuova ed. 2004 Fungi europaei – Lepiota s.l. – Vol. 4 Candusso M.- Lanzoni G. Candusso M. ed. 1990 Fungi europaei – Entoloma s.l. – Vol. 5 Noordeloos M. L. Candusso M. ed 1992 Fungi europaei – Hygrophorus s.l. – Vol. 6 Candusso M. Candusso M. ed 1997 Fungi europaei - Lactarius. Pers. – Vol. 7 Basso M. T. Ed. Mykoflora 1999 Problemi sono sorrti nel reperire tali libri prima disponibili tutti presso la libreria mykoflora adesso diisi tra la libreria Mykoflora ed ed. Candusso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 23 Gennaio 2005 Autore Condividi Inviato 23 Gennaio 2005 (modificato) Fungi europaei - Xerocomus s.l. – Vol. 8 H. Ladurner - G. Simonini - ed. Candusso 2003 Il libro oltre a spiegare la nuova sistematica del genere (sino a poco tempo fa tutte le specie di questo genere erano considerate apparteneneti al genere Boletus) descrive le specie con dovizia di particolari (tutti messi in evidenza da foto). Modificato 24 Gennaio 2005 da Doni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 24 Gennaio 2005 Condividi Inviato 24 Gennaio 2005 (modificato) Vorrei aggiungere che è , da pochi mesi , apparso il Volume 9 , dedicato a " Amaniteae, Amanita, Limacella e Torrendia ", di Pierre Neville e Serge Poumarat. Questo volume costituisce la prima parte ( di due ) dedicata al genere Amanita. Sono rimaste fuori dalla trattazione le ex-Amanitopsis o Vaginatae. Ciao,Enzo. Modificato 24 Gennaio 2005 da Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 1 Marzo 2006 Condividi Inviato 1 Marzo 2006 Mi appello a chi conosce un pò di Monografie...... il Gruppo Micologico di cui faccio parte ha deciso di comperare alcune Monografie, sotto mia PRESSANTE richiesta..... Enzo a suo tempo mi disse "falle comperare al Gruppo invece di comperarle te"...... e ci son riuscito! :0123: Ho un bel gruzzoletto a disposizione e pensavo di aquistare questa tipologia di Volumi (Monografie) perchè il lunedì sera è aperto a chiunque porti Funghi per avere un "parere", non abbiamo Soci che fanno Microscopia.... cosa acquistare da tenere in sede meglio di queste? Se avete nomi da consigliarmi ve ne sarei grato!!!!!!! ...e se sapete dirmi pure dove meglio ancora!!!! :biggrin: Grazie anticipate. gibbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 1 Marzo 2006 Condividi Inviato 1 Marzo 2006 Ho un bel gruzzoletto a disposizione e pensavo di aquistare questa tipologia di Volumi (Monografie) perchè il lunedì sera è aperto a chiunque porti Funghi per avere un "parere",non abbiamo Soci che fanno Microscopia.... cosa acquistare da tenere in sede meglio di queste? gibbo :biggrin: <{POST_SNAPBACK}> Ciao Gibbone io non so cosa intendi per gruzzoletto ma.............. cosa ve ne fate di tante belle Monografie se poi...........non potete verificare quel che c'è scritto dentro. Allora penso che se il gruzzoletto è cospicuo, lo potreste spezzare in due parti. Con la prima .........un bel Microscopio binoculare . Con la seconda.........qualche Monografia tra quelle citate da Doni . Credo che andando in giro per i vostri meravigliosi monti dell'Appennino........vi sarete resi conto che alcuni raggruppamenti di funghi sono più presenti rispetto ad altri . Faccio per dire : di Lepiota ed affini poco , di Russula molto , di Lactarius non lo so , di Melanoleuca niente , di Gastero pochi , di Cortinarius troppi , etc, etc. Ed allora fate uno sforzo per acquisire Letteratura del genere / dei Generi più frequenti nel vostro territorio. E' sbagliata ? Temo di no........ Poi scegliete due vittime predestinate ed obligateli a studiare come si adopera ( e bene ! ) il microscopio. Un'altra vittima per curare l'erbario. Un'altra ancora per registrare tutto................e BUON DIVERTIMENTO ! Sono sempre a vostra disposizione per..........confondervi le idee. ........dimenticavo : vi serve anche l'intrallazzatore che vi cerca , tra i politici , fondi e sovvenzioni varie. :biggrin: :hug2: Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marci Inviato 2 Marzo 2006 Condividi Inviato 2 Marzo 2006 Domanda: Esistono monografie rigorosamente italiane sui lignicoli? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 2 Marzo 2006 Condividi Inviato 2 Marzo 2006 proprio su tutti i lignicoli non è ma se vuoi una monografia sulle Polyporaceae s. l. c'è l'ultimo (per ora) volume della Collana Fungi Europaei della dott.ssa Anna Rosa Bernicchia Editore CANDUSSO Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marci Inviato 2 Marzo 2006 Condividi Inviato 2 Marzo 2006 Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati