Billy Inviato 7 Febbraio 2006 Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 Spesso diventa impossibile determinare i funghi........senza sapere che basta un piccolo elemento , talvolta nascosto alla base del gambo , per rendere tutto più facile. Nelle Mycena è importante osservare l'habitat di crescita , sentire l'odore , vedere se essudano ed altro. ciao tutti ora saremo più .......osservatori. enzo. <{POST_SNAPBACK}> Mio piccolo contributo di ritrovamento fatto Domenica, in un boschetto di castagno,mi sembra molto simile alla "mycena amicta"immagine di Samurai. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Billy Inviato 7 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 in gruppo stavano nascosti sulla base di un ceppo di castagno. Billy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 7 Febbraio 2006 Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 Provando a rimarcare il fatto che il bordo del cappello e la base del gambo devono presentare tonalità bluastre....penso che le ultime immagini rappresentino altra Mycena,probabilmente Mycena galericulata. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 7 Febbraio 2006 Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 Provando a rimarcare il fatto che il bordo del cappello e la base del gambo devono presentare tonalità bluastre....penso che le ultime immagini rappresentino altra Mycena,probabilmente Mycena galericulata.ciao brisa <{POST_SNAPBACK}> effettivamente non mi sembra amicta. Ho qualche dubbio pure per galericulata , perchè troppo marrone. ..............boh ! enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Billy Inviato 7 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 effettivamente non mi sembra amicta. Ho qualche dubbio pure per galericulata , perchè troppo marrone. ..............boh ! enzo. <{POST_SNAPBACK}> Al momento non ho altre immagini,ma posso sicuramente tornare sul posto se serve per chiarire,io sono andato dietro all'immagine di Samurai,sembrano simili. Billy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 7 Febbraio 2006 Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 Al momento non ho altre immagini,ma posso sicuramente tornare sul postose serve per chiarire,io sono andato dietro all'immagine di Samurai,sembrano simili. Billy <{POST_SNAPBACK}> Ciao Billy le Micene sembrano tutte uguali, ma se le guardi bene ti accorgi delle differenze. Non ti preoccupare se vuoi potrei spostarle in funghi da determinare e continuare li il dibattito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Billy Inviato 7 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 Ciao Billy le Micene sembrano tutte uguali, ma se le guardi bene ti accorgi delle differenze. Non ti preoccupare se vuoi potrei spostarle in funghi da determinare e continuare li il dibattito. <{POST_SNAPBACK}> Grazie Arturo.le puoi spostare,domani torno sul posto. Quali sono i vari accorgimenti da prendere,affinche si possa fare la determinazione. Billy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 7 Febbraio 2006 Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 devi cercare di fotografare la base del gambo e se possibile cercare di far vedere bene le lamelle. Poi dovresti tu controllare se rompendo il gambo fuoriesce un liquido e di che colore è. Io altre indicazioni no le so dare.. ma vedrai che arrivano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 7 Febbraio 2006 Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 Senza micro sappiamo tutti che è tirare ad indovinare,però è bello anche poter discutere per passare il tempo e magari apprendere. Ho pensato a Mycena galericulata in quanto mi sembra di notare lamelle spaziate e con venature(caratteristihe della stessa). Per la colorazione pileica Robich descrive una varietà di colorazioni che vi vado ad elencare: Cappello: 12-35mm,striato per trasparenza o solcato rugoso,grigio,grigio-crema,grigio-crema-giallastro,crema con sfumature giallo-grigie,bruno,bruno-sporco,grigio-sporco o quasi nerastro;margine pallidescente,giallo sporco,giallo-crema,giallastro,grigio-pallido o con riflessi giallini. ---------------------------------------------------------------------------------------------- I cheilocistidi direbbero qualcosa in più ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 7 Febbraio 2006 Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 quando penso a galericulata penso a questa, sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 7 Febbraio 2006 Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 Purtroppo di immagini digitali di Mycena galericulata ne ho poche. Una prima dovrebbe essere già nel forum . Ecco la seconda. Spero possa essere utile.Ciao da Enzo. :0123: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 7 Febbraio 2006 Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 Secondo me lo possono essere entrambe, quella di salentino sembra presentare lamelle ben spaziate,quella di enzo per contro dovrebbe avere lamelle fitte ed è molto simile alla interpretazione di Robich di Mycena galericulata var.albida (Gillet). Anche l'odore (se fosse ricordato)non sembra in questo caso determinante in quanto "spazia"da rafanoide a farinaceo anche debolmente fruttato(in alcune raccolte)o nullo;il sapore nullo,a volte farinaceo o più o meno dolciastro. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 8 Febbraio 2006 Condividi Inviato 8 Febbraio 2006 Ciao Giorgio, anch'io credo che Mycena galericulata sia una delle ipotesi possibili ma......... Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 8 Febbraio 2006 Condividi Inviato 8 Febbraio 2006 Secondo me lo possono essere entrambe,quella di salentino sembra presentare lamelle ben spaziate,quella di enzo per contro dovrebbe avere lamelle fitte ed è molto simile alla interpretazione di Robich di Mycena galericulata var.albida (Gillet). Anche l'odore (se fosse ricordato)non sembra in questo caso determinante in quanto "spazia"da rafanoide a farinaceo anche debolmente fruttato(in alcune raccolte)o nullo;il sapore nullo,a volte farinaceo o più o meno dolciastro. ciao brisa <{POST_SNAPBACK}> ciao Giorgio colpito dalla tua segnalazione della varirtà albida , sono andato a sfogliarmi la Monografia ed ho trovato un fungo totalmente bianco, ben diverso dal mio. resto dell'idea che l'immagine da me postata corrisponda alla varietà galericulata. La mia idea della specie in oggetto ( Foto di Billy ) mi lascia un po' perplesso ed indeciso , esattamente al 50 % , tra galericulata e tintinnabulum. Il colore pileico è esattamente quello di Mycena tintinnabulum ma non il colore del gambo che , almeno nella parte superiore , dovrebbe essere giallo e marrone nella parte inferiore. Ciao Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Billy Inviato 8 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 8 Febbraio 2006 ciao Giorgio La mia idea della specie in oggetto ( Foto di Billy ) mi lascia un po' perplesso ed indeciso , esattamente al 50 % , tra galericulata e tintinnabulum. Ciao Enzo. <{POST_SNAPBACK}> Purtroppo cosi' li ho ritrovati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati