Enzo Inviato 8 Febbraio 2006 Condividi Inviato 8 Febbraio 2006 (modificato) Ciao raccolta autunnale della Valnerina , comune sotto Cerro ed anche sotto faggio. L'ho determinato come Cortinarius rufoolivaceus. Va bene ? ciao e grazie da Enzo. Modificato 8 Febbraio 2006 da Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 8 Febbraio 2006 Condividi Inviato 8 Febbraio 2006 Ciao Enzo, direi che è perfetto. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 8 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 8 Febbraio 2006 Ciao Enzo,direi che è perfetto. Scoiattolo <{POST_SNAPBACK}> Grazie una domanda come appendice : quella sfiammata rossa sul bulbo è presente in altre specie ? Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 8 Febbraio 2006 Condividi Inviato 8 Febbraio 2006 Quella fiammata rossa -come la chiami, ma non è una fiammata - è il velo universale, che è uno degli elementi più importanti nella determinazione dei Cortinarius. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 9 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 9 Febbraio 2006 Quella fiammata rossa -come la chiami, ma non è una fiammata - è il velo universale, che è uno degli elementi più importanti nella determinazione dei Cortinarius.Gaspy <{POST_SNAPBACK}> .......perfetto , ma quanti sono , in questo raggruppamento , che lo hanno colorato in rosso ? ciao enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 9 Febbraio 2006 Condividi Inviato 9 Febbraio 2006 che mi venga in mente, tra i Phlegmacium descritti nell' emisfero Nord, nessuno (ma vedi quanto scritto su C. pseudorufoolivaceus) Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 9 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 9 Febbraio 2006 (modificato) che mi venga in mente, tra i Phlegmacium descritti nell' emisfero Nord, nessuno (ma vedi quanto scritto su C. pseudorufoolivaceus)Gaspy <{POST_SNAPBACK}> ..........questo significherebbe che il " velo universale" è ialino o inesistente ? Modificato 9 Febbraio 2006 da Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 9 Febbraio 2006 Condividi Inviato 9 Febbraio 2006 Questo è ancora un'illazionme nonvera, se, come ho detto, il velo universale è uno degli elementi discriminanti più importanti. primo ho parlato di Phlegmacium ( ci sono Dermocybe e Telamonia con il velo rosso e la "fiammatura" ce l'ha il C. phoeniceus ed il C. bulliardi. secondo il tipo di velo, cotonoso, fibrilloso, zigrinante (vedi C. orellanoides) anulare, membranaceo, glutinoso ecc. noncvhè il colore, giallo, ocracero, bianco, ecc. sono tutti discriminatorii a livello specifico, ma talora anche infragererico. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 9 Febbraio 2006 Condividi Inviato 9 Febbraio 2006 C. bulliardii Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 9 Febbraio 2006 Condividi Inviato 9 Febbraio 2006 (modificato) Cortinarius armillatus Modificato 9 Febbraio 2006 da Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 9 Febbraio 2006 Condividi Inviato 9 Febbraio 2006 Cortinarius hinnuleus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 9 Febbraio 2006 Condividi Inviato 9 Febbraio 2006 C. balteatocumatilis var.laetus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati