Enzo Inviato 16 Febbraio 2006 Condividi Inviato 16 Febbraio 2006 (modificato) Ciao a tutti questo dovrebbe proprio essere semplice. L'ho determinato come Cortinarius torvus............ma dopo arrivano quelli più " tosti " . Enzo . Modificato 23 Marzo 2006 da Brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 16 Febbraio 2006 Condividi Inviato 16 Febbraio 2006 Non ne sono così sicuro: dimmi l' habitat-(ma non allarmarti anche il grande Bellù anni fà si è sbagliato) Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 16 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 16 Febbraio 2006 Non ne sono così sicuro: dimmi l' habitat-(ma non allarmarti anche il grande Bellù anni fà si è sbagliato)Gaspy <{POST_SNAPBACK}> In Valnerina , sotto cerro , ottobre. Vuoi altre immagini ? Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 16 Febbraio 2006 Condividi Inviato 16 Febbraio 2006 (modificato) Altre immagini non servono: il C. torvus è tassativamente sotto faggio: quindi trattasi del Cortinarius tigrinipes! Nelle due immagini in basso a destra di nota il velo stiracchiato che prende tonalità giallognole. Prima che lo "battezzassero" l' avevo trovato io e l' avevo chiamato C. fraticellus, per via del velo che lo ricopre come il cappuccio di un frate da giovane. Purtroppo Bellù era così sicuro che fosse il torvus che me lo bocciò (e lui era il Padreterno allora) Gaspy Modificato 16 Febbraio 2006 da Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 16 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 16 Febbraio 2006 ...........ed ecco allora una seconda immagine , richiestissima , di Cortinarius tigrinipes ( ex Cortinarius torvus sensu memedesimo ).......per la gioia dei cortinariologi mediterraneo............ Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 16 Febbraio 2006 Condividi Inviato 16 Febbraio 2006 Ecco il . fratifellus (1992) Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 16 Febbraio 2006 Condividi Inviato 16 Febbraio 2006 Naturalmente parlo perchè leggo,non perchè sò. Cortinarius torvus viene segnalato in bosco di leccio(PO),in bosco di castagni(PT)e naturalmente in boschi di faggio che sembra preferire. Domanda per gaspy: l'odore fruttato come di pere o prugne di Cortinarius torvus sarebbe determinante tra le due specie citate? ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 17 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 17 Febbraio 2006 Cortinarius torvus viene segnalato in bosco di leccio(PO),in bosco di castagni(PT)e ciao brisa <{POST_SNAPBACK}> :smile: ..........faggio e basta !! :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 17 Febbraio 2006 Condividi Inviato 17 Febbraio 2006 Ciao Enzo, a mio parere stupenda immagine e bellissimi esemplari di Cortinarius torvus. Io lo trovo frequentemente sotto Quercus. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 17 Febbraio 2006 Condividi Inviato 17 Febbraio 2006 (modificato) L'odrore del tigrinipes è debole un po'camphorato. A difgesa dell' opinione di Scoiattolo debo dire che , mentre era ritenuto esclusivo dl faggio, ora viene riportato in altre latifoglie. Di fatto le immagini di Enzo mi rammenrano più ill torvus che il tigrinipes per due motivi: il cappello è più grigiastro, le lamelle sembrano molto rade. Ecco due foto più recenti (dalla Sardegna) del C. tigrinipes. Se nelle immagini precedenti potevo dire che la macchina fotografica (Practika) e l' ora (tardo pomeriggio) avevano influenzato ilcolore, nelle foto recenti (Canon EOS 300) Il colore del cappello è decisamete più rossiccio che nel torvus. Comunque, se s'era sbagliato Bellù, posso sbagliarmi anche io! Gaspy P.S. Come vedete non bocciole opinioni di Scoiattolo, ma ancora una volta le differenze le ho spiegate io. Modificato 17 Febbraio 2006 da Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 17 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 17 Febbraio 2006 Ciao Bruno effettivamente la tua immagine rappresenta una specie similare ma a gambo più tigrato .............. che dovrei pure avere visto , effettivamente sotto faggio sempre in Valnerina......... :0123: :0123: :smile: enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 17 Febbraio 2006 Condividi Inviato 17 Febbraio 2006 C. torvus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 17 Febbraio 2006 Condividi Inviato 17 Febbraio 2006 C. torvus <{POST_SNAPBACK}> Senza la clack non si vive. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 17 Febbraio 2006 Condividi Inviato 17 Febbraio 2006 ...non è certo il mio caso... ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati