Brisa Inviato 28 Febbraio 2006 Condividi Inviato 28 Febbraio 2006 1.Poco da dire...o si conosce o si muore..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 28 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 28 Febbraio 2006 2.Come la precedente...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 28 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 28 Febbraio 2006 3.La forma particolare ed il suo sapore dolce aiutano nell'identificazione.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 28 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 28 Febbraio 2006 4.I Cortinarius sono difficili, l'odore di acetilene o a volte di pere Williams e la carne marmorizzata,gialla zafferano nel bulbo però identificano abbastanza semplicemente..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 28 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 28 Febbraio 2006 5.Questo genere annovera buon commestibili,uno è amaro..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 28 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 28 Febbraio 2006 6......diciamo che dura nel tempo..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 28 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 28 Febbraio 2006 7.Qui ci vuole un libro.....Tricholoma......? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 28 Febbraio 2006 Condividi Inviato 28 Febbraio 2006 facili e quindi non intervengo; vorrei solo dire che il Cortinarius ha sempre odore di pere fermentate, mai di acetilene Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 28 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 28 Febbraio 2006 Grazie alfy, in effetti distinguendolo dal suo simile già per la differente colorazione delle lamelle,non ho mai dato peso all'odore che ho descritto come da letteratura....ma deduco che forse l'odore dipende dal grado di maturazione delle pere.... ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 28 Febbraio 2006 Condividi Inviato 28 Febbraio 2006 facili e quindi non intervengo; vorrei solo dire che il Cortinarius ha sempre odore di pere fermentate, mai di acetilene <{POST_SNAPBACK}> Non ne sarei tanto siicuro, se anche il Moser l' ha descritto con odore di acetilene:probabilmente c'è una degenerazione nel metabolita che fa cambiare l' odore. Siicuri per la determinazine sono ilgisto amaro, le lamelle sempre brune e la carne marmorata (sughero) Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 28 Febbraio 2006 Condividi Inviato 28 Febbraio 2006 uhm..... l'acetilene è ben diverso....mai incontrato un esemplare con tale odore, sempre finitimus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 28 Febbraio 2006 Condividi Inviato 28 Febbraio 2006 Siccome non sono un esperto provo a dire la mia: 1 bella da morire Amanita phalloides 2 Amanita pantherina 3 Clavariadelphus truncatus 4 Cortinarius traganus 5 Albatrellus cristatus 6 Coltricia perennis 7 passo ....e chiudo :biggrin: salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 28 Febbraio 2006 Condividi Inviato 28 Febbraio 2006 Bravo Salvo come dissi ad un altro amico............ .............l'importante è partecipare. Sei già sul podio ! :biggrin: enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 1 Marzo 2006 Condividi Inviato 1 Marzo 2006 Purtroppo riconosco solo le due Amanita. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 1 Marzo 2006 Condividi Inviato 1 Marzo 2006 ....ok arrivo in ritardo come sempre! La 1-2-3 le sapevo... :0123: la 4, il c.traganus lo conosco perchè lo trovo in Dolomiti quasi tutti gli anni.... la 5 mi fermavo ad Albatrellus... la 6 nome pressochè sconosciuto ma specie vista sul Forum... il 7 non lo conosco ma se mi passa vicino un Libro.... mi basta un Cortecuisse vero??? lo dico! Bellissima proposta Giorgio.... mi piacciono questi Quiz!!!! :biggrin: gibbo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati