Brisa Inviato 6 Marzo 2006 Condividi Inviato 6 Marzo 2006 Suppongo Russula queletii...ma lascio a Cesare ciò che è di Cesare........ :biggrin: ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 6 Marzo 2006 Condividi Inviato 6 Marzo 2006 ...........non conosco nessun Cesare .........tra gli iscritti Enzo :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 6 Marzo 2006 Condividi Inviato 6 Marzo 2006 Visto che Cesare ...........non passa , io confermo. enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite myko Inviato 8 Marzo 2006 Condividi Inviato 8 Marzo 2006 Ciao a tutti, dall'habitat di pino e dal portamento sembra R. torulosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 9 Marzo 2006 Condividi Inviato 9 Marzo 2006 torulosa anche per me ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 9 Marzo 2006 Condividi Inviato 9 Marzo 2006 (modificato) E' la stessa? Modificato 9 Marzo 2006 da gimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 9 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 9 Marzo 2006 ...ringrazio vecchi e nuovi Imperatori... :tongue: ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 9 Marzo 2006 Condividi Inviato 9 Marzo 2006 (modificato) ...ringrazio vecchi e nuovi Imperatori... :tongue: ciao brisa <{POST_SNAPBACK}> Approfitto per salutare Myko........... e per dire che generalmente il gambo di torulosa è completamente tinto con altro colore .........ma Myko ha ragione......... Ecco una mia Russula torulosa. Ciao Enzo. Modificato 9 Marzo 2006 da Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
russula Inviato 9 Marzo 2006 Condividi Inviato 9 Marzo 2006 L'avete detto in molti, mi unisco al coro... decisamente R. torulosa. Ciao, russula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 11 Marzo 2006 Condividi Inviato 11 Marzo 2006 questa è una delle poche russule che conosco persino io vista l'abbondanza nelle pinete Ok per torulosa PS benvenuto a Myko :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ielpo Inviato 11 Marzo 2006 Condividi Inviato 11 Marzo 2006 L'amico Giuseppe ha fatto una domanda sulla sua foto...qualcuno gli dia una conferma o una smentita... Grazie e buon fine settimana a tutti. :hug2: Gabriele :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 11 Marzo 2006 Condividi Inviato 11 Marzo 2006 Ciao, nella Russula postata da Gimo, mi sembra di intravedere in basso a sx un cono di picea e sotto il fungo degli aghi di pino, di conseguenza le probabilità vertono su Russula queletii e Russula torulosa. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 11 Marzo 2006 Condividi Inviato 11 Marzo 2006 Ciao in futuro non disdegnerei una goccia di ammoniaca sulle lamelle e..........nel caso si colorassero in rosa propenderei per russula sardonia o drimeia , possibile , insieme a Russula torulosa , per l'habitat sotto Pinus. Ciao Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 11 Marzo 2006 Condividi Inviato 11 Marzo 2006 rimango basita da come determinate le russule da foto (si capisce che alle spalle c'è una grand esperienza sul campo) Io faccio una terribile confusione quindi sono grata a chi volesse riassumere i caratteri principali che aiutano nella determinazione di questa specie Myko dice:dall'habitat di pino e dal portamento sembra R. torulosa Enzo: per dire che generalmente il gambo di torulosa è completamente tinto con altro colore Scoiattolo : nella Russula postata da Gimo,mi sembra di intravedere in basso a sx un cono di picea e sotto il fungo degli aghi di pino, di conseguenza le probabilità vertono su Russula queletii e Russula torulosa. Enzo: in futuro non disdegnerei una goccia di ammoniaca sulle lamelle e..........nel caso si colorassero in rosa propenderei per russula sardonia o drimeia , possibile , insieme a Russula torulosa , per l'habitat sotto Pinus. Cosa ha portato a scartare R. queletii, R. sardonia e R. drimeia? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 11 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 11 Marzo 2006 Però è stato detto: Myko:sembra... Enzo:generalmente.. Scoiattolo:le probabilità vertono.... L'unico sicuro è russula con quel decisamente.....forse in Trentino non sono stati effettuati ritrovamenti di R.sardonia e R.drimeia...o forse facevo meglio a star zitto.. :biggrin: Son ragaaaazzi..... :biggrin: ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati