sunflower45 Inviato 15 Marzo 2006 Condividi Inviato 15 Marzo 2006 allego un'altra foto del presunto GAMBESECCHE ... ciao a tutti giorgio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 15 Marzo 2006 Condividi Inviato 15 Marzo 2006 (modificato) Ciao potevi metterla insieme alla precedente , cliccando su " rispondi " Hai visto che........ .......si tratta di una LACCARIA.( Vedi l'altro tuo post ) Belle immagini....... :biggrin: ciao enzo. Modificato 15 Marzo 2006 da Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 15 Marzo 2006 Condividi Inviato 15 Marzo 2006 Ciao Giorgio :biggrin: ecco una immagine di Marasmius oreades .......note come gambesecche. La metto per utile confronto. Ciao Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 15 Marzo 2006 Condividi Inviato 15 Marzo 2006 (modificato) Anche questa una Laccaria, come prima e come già detto da Enzo, al 99% Laccaria affinis (ex L.laccata) che la ho mangiata e sinceramente non mi ha detto proprio niente. Molto meglio la sua simile Amethystina...dolce nel misto e inconfondibile!!! Modificato 15 Marzo 2006 da illecippo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 16 Marzo 2006 Condividi Inviato 16 Marzo 2006 Anche questa una Laccaria, come prima e come già detto da Enzo, al 99% Laccaria affinis (ex L.laccata) che la ho mangiata e sinceramente non mi ha detto proprio niente. <{POST_SNAPBACK}> Ciao Nico le filosofie micologiche sono infinite. Laccaria affinis nasce come varietà di laccata e , per qualcuno diventa la sua varietà pallidifolia. Non voglio entrare nel merito delle singole concezioni ma ricordare solamente che Laccaria laccata e Laccaria affinis differiscono profondamente nella morfologia sporale ( una globosa ed una ellittica con diverso Quoziente sporale ) Ciao Enzo. :smile: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sunflower45 Inviato 16 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 16 Marzo 2006 Ringrazio tutti gli intervenuti alla determinazione e a Enzo per la foto del GAMBESECCHE. a presto Giorgio :smile: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati