Vai al contenuto

Che funghi sono?


Messaggi raccomandati

Vorrei ricordare che Calocybe gambosa profuma di farina lievitata...e a volte puzza fortemente di cimice.

 

ciao brisa

 

questo odore e/o fetore sono fortemente intensificati se la specie viene conservata in contenitori poco o per niente areati, quali ad esempio buste di plastica o portabagagli di autovettura per lungo tempo.

 

:biggrin: Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione...io ho gettato funghi prebolliti congelati che allo scongelamento puzzavano tremendamente.Ho riscontrato l'odore cimicino nella var.flavida(alla quale io credo)che si presenta sempre di colore più scuro e caratteristicamente puzza.Nulla da dire sul S.Giorgino chiaro che profuma di farina.

Sarebbe interessante controllarne sempre l'odore per capire/distinguere la forma e se l'habitat può determinare il profumo o la puzza.

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Gianluca

 

............li hai trovati e postati in netto anticipo su tutti.

 

Ora cosa vuoi che dirà Lanci ?

 

 

Aho! Ma che ce l'hai con me? :hug2: ...caspita che belli che sono!!!!!!!!

Che vuoi che dico....dico che sono loro....proprio loro!!!! :yes: :yes: :lol:

Complimenti!...prova a mangiarli crudi sopra le tagliatelle con un pò di prezzemolo....poi mi dici. Oppure al solito: gli dai una scottata con olio e aglio e poi sempre sopra le tagliatelle con il prezzemolo.....una squisitezza!!!! :nono: :yes:

 

L'odore: onestamente io ancora non ho capito com'è st'odore di farina sugli spignoli. :hug2: Secondo hanno un ottimo profumo inebriante che te lo ricordi finchè campi!..però non sò dire se è di farina! :smile: :yes4:

Modificato da Lanci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Volevo solo aggiungere che , vista la consistenza , richiedono un maggiore tempo di cottura e tocchetti più piccoli.

 

Spesso il forte odore non scompare del tutto se non si seguono queste due condizioni.

 

Ciao

 

Enzo. :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente non ho provato a tagliare la base del gambo e ora non ho l'opportunità di farlo perché, non fidandomi, li ho buttati via. Comunque ho letto che é un fungo che nelle stazioni di crescita cresce abbondante, quindi considerando che la stagione é appena iniziata potrà capitare di trovarne altri esemplari.

 

p.s. Enzo, se e quando li ritroverò magari li determini tu e mi spieghi quali sono i tratti distintivi di questa specie onde evitare pericolose confusioni.....io sono piuttosto fobico sui funghi che non ho mai consumato....avevo anche paura che 25 min di cottura delle morchelle in olio bollente non fosse sufficiente....

 

Alla prossima

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Imparerai a riconoscerli molto facilmete sia per i caratteri macroscopici della specie sia per il periodo di crescita ma anche per l'habitat tipico (spinaroli...la dice lunga il nome)...personalmente li ho imparati l'anno scorso grazie al grande Gianf che me li ha insegnati!

 

Fai bene ad essere scrupoloso nel mangiare funghi sconosciuti....con i funghi non si scherza mai e non si deve mai essere superficiali! Anche io sono come te!

 

Per quanto riguarda il loro sapore in cucina si sà, i prugnoli avendo un odore forte o piacciono tantissimo o disgustano...sta tutto nel gusto personale...personalmente li ritengo buonissimi e....fatti saltare in padella con olio aglio e prezzemolo sono la fine del mondo....se poi sul piatto ci aggiungi delle scagliettine fini fini di un esemplare crudo giovane....vabbè lasciamo perdere....ovviamente con delle tagliatelline all'uovo...

 

Il famoso odore di "cimice" se ti da fastidio come ti hanno già detto se ne và con la cottura (magari meglio se un pò prolungata, ancora meglio se fatti nel burro invece che nell'olio)...ho un pò sperimentato l'anno scorso...

A Sarteano (Si) in un ristorante li ho gustati crudi a scaglie sopra la bistecca...ed erano notevoli!

 

Ciao

Mat

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).