Vai al contenuto

Marzuoli


spazio

Messaggi raccomandati

la prima uscita dell'anno ....

 

niente foto in habitat perche' non ero solo e visti i ritmi sarebbe stato impossibile.

 

anche i piu' grandi erano completamente nascosti sotto terra ..... si notava appena appena un lieve rigonfiamento ....

 

eccoli qui, diventeranno dei bei barattoli sott'olio....

 

:censored:

post-584-1144181649.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel raccolto!! :censored: :dntknw:

 

Ma i marzuoli non sono troppo delicati per reggere il "sott'olio"?

 

Spero di trovarne un po' al raduno di Vallombrosa.

Modificato da dumbokid
Link al commento
Condividi su altri siti

Bel raccolto!!  :smile:  :nono:

 

Ma i marzuoli non sono troppo delicati per reggere il "sott'olio"?

 

Spero di trovarne un po' al raduno di Vallombrosa.

 

 

veramente il marzuolo e' un fungo un po' anomalo secondo me.

 

e' molto raro e molto ricercato, perche' il primo della stagione e, per molti, poiche' richiede molta abilita' nell'essere scovato.

 

pero' sul gusto....

 

vuoi che sia un igroforo, vuoi che cresce ancora tra la neve (almeno da noi a 1200 in misto di abete bianco e faggio) e contiene molta acqua ma io l'ho cucinato, normalmente, trifolato e il sapore non e' esaltante.

molti lo preparano sott'olio, per via della consistenza, direi ....

 

voi come lo valorizzate?

 

io non sono molto stimolato nel cercarlo, prima perche' e' veramente dura, poi perche' in cucina non mi ha mai dato grosse soddisfazioni.

 

voi che ne pensate?

 

ps gimo: il bonifico e' arrivato. occhio, perche' a vallombrosa avrai concorrenti 5060 muniti, uno dei quali, "autoctono", con tele olympus aggiuntivo e anche lui con 3 filtri, quindi ti converra' misurarti con le macro.... :yes:

inoltre "un'amica bolognese" portera' 3 megapixel in piu' .... :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

spazio spazio....ovvia si comincia sentir parlare di marzuoli anche fuori da Vallombrosa...

 

ciaooooo

 

ero con l'amico "cane da tartufo" che ricordava fazzoletto per fazzoletto tutto l'immenso bosco e notava ogni variazione nel terreno per scovare a vari cm il marzuolo sotto .....

 

dalle 7 alle 10 io ho preso quelli che vedi, di cui una diecina da solo, gli altri dopo sua indicazione.

lui ne ha presi circa 5 volte i miei....

 

a vallombrosa sono pure "mezzi-tartufi" o sono funghi piu' a portata d'uomo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Spazio..

ma eri in altro luogo, oppure in altro raduno in quel di Vallombrosa sabato scorso?

 

Ciao e complimenti

 

Massi  :0123:  :smile:

 

ero in abruzzo, sabato mattina, dlle 7 alle 10 ... fuori allenamento, dopo la pausa invernale e in un posto nel quale 4 giorni prima c'era un metro e mezzo di neve...

 

una bella sgambata.... :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimi emidio!!!  :smile:

 

Chissa che dalla liguria non parte qualche sorpresa  :0123:  :nono:

 

da noi c'era molta neve che il vento caldo persistente ha squagliato fino ai 1300-1400 metri circa

 

tutti, anche i grandi, ancora nascostissimi dal fogliame e terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che anche nel Molise li trovano in maniera abbastanza abbondante.... eri li?

 

Marco

 

ero in abruzzo

 

in molise mi hanno detto che quest'anno e' un po' presto, perlomeno nei paesi al confine con l'abruzzo, quelli piu' freddi. si parla di ancora 10 giorni circa.

li crescono piu' grandi, pero', quindi piu' visibili perlomeno...

Link al commento
Condividi su altri siti

.... occhio, perche' a vallombrosa avrai concorrenti 5060 muniti, uno dei quali, "autoctono", con tele olympus aggiuntivo e anche lui con 3 filtri, quindi ti converra' misurarti con le macro....  :yes:

inoltre "un'amica bolognese" portera' 3 megapixel in piu' ....  :yes:

 

Non ho alcuna intenzione di misurarmi :lol:

 

Non mi piacciono le gare!! :hug2:

 

Tutte le mie foto delle Morchelle di questo Topic sono state fatte con la Oly, senza alcun ritocco...finalmente un sensore che fotografa con i colori che piacciono a me!!

 

:yes4: :hug2:

 

Come vedi le macro non mi danno alcun problema. :nono: :yes:

 

Certo 3 Mpixel sono importanti...ma quanto importanti? :smile:

 

Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho alcuna intenzione di misurarmi  :yes:  :yes: 

 

Non mi piacciono le gare!!  :hug2: 

 

Tutte le mie foto delle Morchelle di questo Topic sono state fatte con la Oly, senza alcun ritocco...finalmente un sensore che fotografa con i colori che piacciono a me!!

 

:yes4: 

 

Come vedi le macro non mi danno alcun problema.  :nono: 

 

Certo 3 Mpixel sono importanti...ma quanto importanti?  :smile:

 

Un caro saluto.

 

 

neanche a me piacciono le gare!

 

bellissime le foto e bellissime le morchelle, io non ne ho mai vista una!!! solo mangiate una volta.

 

chissa' se anche tra i nostri uliveti ....

 

solo la verpa bohemica (che ha un nuovo nome che non ricordo) in montagna, tra i rovi e i sambuchi ma non l'ho mangiata, perche' non da tutti data come commestibile ed inoltre di scarso valore culinario.

 

quindi queste sono le morchelle che hai raccolto sabato quando mi hai mandato l'sms appena svegliato? :yes: :lol:

 

:hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).