Doni Inviato 5 Aprile 2006 Condividi Inviato 5 Aprile 2006 perchè proporvi una "Guida Botanica del Salento" perchè sebbene il Salento sia un territorio davvero poco vasto per la sua collocazione , all'estremo della penisola, crea un ponte tra il bacino occidentale e orinetale del mediterraneo , si crea così una zona di transizione che è area di distribuzione limite tra aree dei due bacini. In questo particolare areale vi sono oltre 1300 specie che costituiscono circa il 25% della flora vascolare italiana. Il testo è illustrato con belle foto e aiuta quanti vogliano riuscire a determinare piante tipiche dell'area mediterranea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 5 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 5 Aprile 2006 (modificato) Nelle leccete il sottobosco spesso è costituito da Ruscus aculeatus (pungitopo) dalle bellissime bacche rosse Modificato 5 Aprile 2006 da Doni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 5 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 5 Aprile 2006 Lentisco io propendo per Pistacia terebinthus per le foglie imparipennate Pistacia lentiscus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 5 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 5 Aprile 2006 Pistacia terebinthus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 5 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 5 Aprile 2006 Quercia spinosa (Quercus coccifera) delimita gli oliveti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 5 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 5 Aprile 2006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 5 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 5 Aprile 2006 Rosmarinus officinalis così bello e così profumato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 5 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 5 Aprile 2006 Rosmarinus officinalis Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 5 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 5 Aprile 2006 La liana spinosa tanto nota a cercatori di funghi Smilax aspera Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 5 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 5 Aprile 2006 Leopoldia comosa da noi meglio noto come lampacione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 5 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 5 Aprile 2006 Leopoldia comosa caratterizzata dalle tre larghe foglie basali Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 5 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 5 Aprile 2006 Muscari spp. non so bene che specie sia ... ma credo che non venga ben distinta dai raccoglitori e quindi credo che sia mangiata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 5 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 5 Aprile 2006 Muscari spp. credo si ratti di Muscari atlanticum ora cerco di studiare un pò Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 6 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 6 Aprile 2006 Silene conica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marci Inviato 6 Aprile 2006 Condividi Inviato 6 Aprile 2006 Muscari spp. non so bene che specie sia ... ma credo che non venga ben distinta dai raccoglitori e quindi credo che sia mangiata <{POST_SNAPBACK}> Domande: Il Muscari non è quindi Lampacione ma viene scambiato per tale e comunque consumato? Mi incuriosisce perchè un tempo li avevo nel giardino Una volta ad una fiera ho assaggiato i lampacioni sott'olio ma erano molto amari, mentre in passati li assaggiai in altra occasione ed erano molto buoni. Quale dei due era il vero lampacione? Dolce o amaro? O magari era un errore di preparazione? Grazie Marci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati