Brisa Inviato 13 Maggio 2006 Condividi Inviato 13 Maggio 2006 Ecco un genere del quale non ho proprio esperienza.....(se poi lo è) Habitat: siamo tra abeti rossi e larici,tra i quali l'anno scorso sono stati scaricati sassi, ciotoli e ghiaia fino a rendere tutto piano.Sicuramente sotto ci sono residui legnosi e ceppaie varie ma non so a quali piante appartengano.Nello stesso habitat l'anno scorso ho ritrovato Morchella conica. I primordi presentano colorazione pileica bruno scura,con lo sviluppo la colorazione si attenua su tonalità più chiare.Il portamento è slanciato,le lamelle biancastre assumono con lo sviluppo colorazione beige.Il gambo dotato di anello bianco,assume colorazione bruna in seguito al deposito sporale. Odore e sapore di farina,non amaro. Conclusioni: ebbene si,a questo punto dovrei ritenerla la sconosciuta Agrocybe aegerita....ma per oggi ho già avuto in regalo un altro "mancante".....sarebbe troppo visto anche l'habitat... ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 13 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 13 Maggio 2006 Da determinare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 13 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 13 Maggio 2006 Da determinare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 13 Maggio 2006 Condividi Inviato 13 Maggio 2006 Ciao Giorgio mi lascia perplesso l'odore ed il sapore di farina e quindi non amaro perchè se no avrei detto Agrocybe praecox Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 13 Maggio 2006 Condividi Inviato 13 Maggio 2006 Ps ma pure io funghi di questo genere ne vedo pochini, Invece oggi abbiamo fatto un ritrovamento eccezionale per me è l'unica stazione di crescita nota in riva al mare nella macchia mediterranea..... ma vedrete Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 13 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 13 Maggio 2006 Riprovato e riconfermato...anch'io subito ho pensato a precox o vicine...quando non ho sentito amaro ho ipotizzato appunto il pioppino...mah.... ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 13 Maggio 2006 Condividi Inviato 13 Maggio 2006 Ciao Giorgio purtroppo sempre di corsa.......... ....a me ricorda Agrocybe firma........cosa ne pensi ? Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 13 Maggio 2006 Condividi Inviato 13 Maggio 2006 Cari amici, Giorgio, Enzo, Arturo, posso buttarmi anch'io; perchè non Agrocybe erebia ?. habitat e portamento sono consueti, il cappello che a volte assomiglia al Boletus depilatus ci dà un ulteriore aiuto Cordiali salutoni, Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 13 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 13 Maggio 2006 Grazie a tutti per gli interventi. Ora ,ribadendo la mia completa ignoranza per le Agrocybe,dopo le vostre indicazioni mi sono buttato sui libri...per entrambe noto una somiglianza macroscopica ma leggo che si parla di igrofaneità per tutte e due le specie,caratteristica che non riscontro nel mio ritrovamento. Agrocybe firma viene descritta con gambo pruinoso(non lo è) Agrocybe erebia con base del gambo nera, inodore e con sapore mite(sapore e odore molto simile a Lyophillum gambosum). La vedo dura... e intanto la secco.... ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 15 Maggio 2006 Condividi Inviato 15 Maggio 2006 Ciao, la mia impressione, nonostante il colore scuro ecc, come già ipotizzato da Arturo, è che sia Agrocybe praecox. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 15 Maggio 2006 Condividi Inviato 15 Maggio 2006 Ciao,la mia impressione, nonostante il colore scuro ecc, come già ipotizzato da Arturo, è che sia Agrocybe praecox. Scoiattolo <{POST_SNAPBACK}> Ciao Antonio se quadra con sapore ed odore la colorazione mi sembra troppo scura. Ciao Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 15 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 15 Maggio 2006 Grazie anche ad antonio per essere intervenuto. Allora devo supporre che l'amaro descritto per A.praecox non sia così marcato. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 16 Maggio 2006 Condividi Inviato 16 Maggio 2006 Ciao Giorgio per facilitarti il compito ti posto una immagine tipica di agrocybe praecox Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati