Vai al contenuto

Agrocybe da determinare.

Messaggi raccomandati

Ecco un genere del quale non ho proprio esperienza.....(se poi lo è)

Habitat:

siamo tra abeti rossi e larici,tra i quali l'anno scorso sono stati scaricati sassi, ciotoli e ghiaia fino a rendere tutto piano.Sicuramente sotto ci sono residui legnosi e ceppaie varie ma non so a quali piante appartengano.Nello stesso habitat l'anno scorso ho ritrovato Morchella conica.

I primordi presentano colorazione pileica bruno scura,con lo sviluppo la colorazione si attenua su tonalità più chiare.Il portamento è slanciato,le lamelle biancastre assumono con lo sviluppo colorazione beige.Il gambo dotato di anello bianco,assume colorazione bruna in seguito al deposito sporale.

Odore e sapore di farina,non amaro.

Conclusioni:

ebbene si,a questo punto dovrei ritenerla la sconosciuta Agrocybe aegerita....ma per oggi ho già avuto in regalo un altro "mancante".....sarebbe troppo visto anche l'habitat...

ciao brisa

post-193-1147524892.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprovato e riconfermato...anch'io subito ho pensato a precox o vicine...quando non ho sentito amaro ho ipotizzato appunto il pioppino...mah....

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici, Giorgio, Enzo, Arturo,

posso buttarmi anch'io; perchè non Agrocybe erebia ?.

habitat e portamento sono consueti, il cappello che a volte assomiglia al Boletus depilatus ci dà un ulteriore aiuto

Cordiali salutoni, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per gli interventi.

Ora ,ribadendo la mia completa ignoranza per le Agrocybe,dopo le vostre indicazioni mi sono buttato sui libri...per entrambe noto una somiglianza macroscopica ma leggo che si parla di igrofaneità per tutte e due le specie,caratteristica che non riscontro nel mio ritrovamento.

Agrocybe firma viene descritta con gambo pruinoso(non lo è)

Agrocybe erebia con base del gambo nera, inodore e con sapore mite(sapore e odore molto simile a Lyophillum gambosum).

La vedo dura... :chin: e intanto la secco....

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti